Trasparenza e precisione nella gestione delle pratiche di recupero crediti
Sia nel caso in cui la tua azienda gestisca in autonomia il recupero crediti, sia che tu gestisca queste pratiche come core-business per centinaia di grandi clienti, è di fondamentale importanza trarre il massimo vantaggio dalla gestione per processi dal momento che, per loro stessa natura, questo genere di pratiche richiedono precisione, attenzione alle scadenze e comunicazioni precise con gli interessati.
josh è al tuo fianco per ottenere valore dal processo di recupero crediti. Ancora di più, josh ti aiuta a gestirlo nell’ottica della massima trasparenza e dell’efficienza.
È josh che ti guida, dall'apertura della pratica all'incasso
Con josh è possibile avviare la pratica di gestione del recupero crediti in due modalità: manualmente, attraverso l’interfaccia Web oppure automaticamente tramite il caricamento di un file XML, che può contenere più pratiche da caricare come lotto.
Qualunque sia la modalità di avvio, josh procedere a diramare le prime attività ai ruoli competenti: si parte di norma dal primo sollecito al debitore, che può essere effettuato in automatico via e-mail da josh stesso oppure programmando una telefonata.
Nel primo caso, josh creerà in autonomia una mail contenete tutti i dati relativi al debito, allegando eventualmente anche l’evidenza della/e fattura/e da incassare.
Viene contestualmente aperto un fascicolo sulla pratica, chiamato “Dossier” in cui sono raccolte le principali informazioni sul debitore, ad esempio i dati ufficiali del sistema camerale (protesti, procedure concorsuali, …) e vengono svolte tutte le attività previste dalla procedura stragiudiziale. Inoltre la pratica è gestita totalmente tramite interfaccia Web, così da avere sempre sotto controllo lo stato delle attività, anche in remoto (come gestire al meglio lo smart working)
L’operatore potrà terminare il processo in qualsiasi momento tramite alcuni previsti “punti di uscita”, ad esempio in caso di ricezione del pagamento da parte del cliente.
Inoltre, in funzione di alcuni dati, come importo del debito, storia del rapporto con il cliente o tipologia di relazione ecc, josh è in grado di rilevare automaticamente l’urgenza della pratica e di tenerla in risalto rispetto ad altre (anche in termini di modalità operative e flusso di lavoro).
La gestione di eventuali incassi è l’aspetto finale del processo: josh è in grado di mantenere sincronizzata la procedura di verifica dell’effettivo pagamento e di predisporre le opportune attività che ne conseguono.
Nel caso in cui, invece, anche dopo le attività di sollecito e messa in mora, il debito non venga saldato, josh passerà la pratica all’ufficio legale che provvederà ad avviare l’azione nei confronti del debitore.
La chiusura del processo prevede la gestione di molteplici dati strutturati, utili non solo ad avere una rendicontazione più precisa ma anche a ottenere statistiche e monitorare le performance (come misurare le performance).
Recuperare valore con efficienza e rapidità
L’attività di recupero dei crediti ha ovviamente un’importanza strategica per le aziende, poiché una loro gestione incontrollata può causare perdite economiche consistenti, mettendo a rischio la sopravvivenza dell’azienda.
Per questo è importante dotarsi di uno strumento come josh che permette di definire e gestire con precisione e affidabilità tutte le attività e le informazioni interne al processo, senza lasciare spazio ad inefficienze, errori e ritardi, che rischiano di causare notevoli perdite di tempo e denaro.