Qualità, Compliance e gestione per processi

it_Consult
webinar2_2024

Nel mondo dei Sistemi di Gestione, siano essi dedicati alla Qualità, alla Sicurezza delle Informazioni, all’Ambiente, o che essi siano più o meno specifici di un settore o trasversali a tutti, li accomunano due elementi fondamentali: la standardizzazione delle procedure da applicare e la valutazione/mitigazione dei rischi.

Tutti gli iter si articolano come sequenze di attività da eseguire nel rispetto delle linee guida previste da ogni standard. È quindi cruciale non solo formalizzare le procedure, ma soprattutto garantirne il rispetto nei giusti tempi e modi, mantenendo evidenza di quanto fatto. In questo contesto, l’utilizzo di strumenti di digitalizzazione dei processi si rivela essenziale, poiché funge da efficace controllo preventivo (o meglio durante le operazioni) per garantire l’adeguata esecuzione delle attività.

Nell’ambito della Qualità e della Compliance in senso più generale, infatti, queste tecnologie consentono di andare oltre la mera redazione di documenti, seppur utili, ma probabilmente non del tutto efficaci e certamente costosi da tradurre in pratica. Nello specifico, permettono di guidare le procedure in modo dinamico e adattabile alle esigenze di ciascuna organizzazione, superando così anche i limiti delle proposte standard, tipiche degli strumenti di qualità. In tal modo, si realizza un equilibrio perfetto tra efficienza, tracciabilità e flessibilità, rispondendo pienamente ai principi fondamentali dei sistemi di gestione.

Durante il webinar, esploreremo vari esempi per mostrare il potenziale della gestione dei processi nell’ottimizzazione della conformità e della qualità aziendale. Attraverso casi come il modello 8D dello standard IATF (8D – Eight Disciplines è un processo di risoluzione delle non-conformità che coinvolge un team interfunzionale nell’identificare le cause e a fornire soluzioni efficaci; IATF 16946 è lo standard di qualità del settore automobilistico) e la gestione dei data-breach (obbligatoria anche per rispondere ad uno dei requisiti del GDPR), dimostreremo come la combinazione di gestione per processi e tecnologie avanzate possa rivoluzionare l’approccio aziendale alle sfide della qualità, portando a miglioramenti significativi delle performance e dei risultati complessivi.

Iscriviti

Iscrizione webinar
*

A chi ci rivolgiamo?

  • Imprenditore
  • Amministratore Delegato
  • Direttore Generale
  • Manager
  • Responsabile Qualità
  • Responsabile Sistemi di Gestione
  • Responsabile Organizzazione
  • Responsabile IT

Il webinar sarà di interesse per tutte le figure del business aziendale. Non è necessaria alcuna competenza tecnica di tipo informatico.

Relatori

    • Gian Mauro Guidoni
      Consulente Sistemi di Gestione
    • Daniele Polidori
      Responsabile Sistemi di Gestione, it Consult