SIMEST: Finanziamento “Trasformazione digitale o ecologica”

it_Consult

Fondo SIMEST “Trasformazione Digitale o Ecologica” per le imprese italiane

 

SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, intende rafforzare la competitività internazionale delle impresa sostenendone la transizione digitale e la transizione ecologica, nonché il rafforzamento patrimoniale, attraverso il finanziamento “Transizione Digitale o Ecologica.

Fino ad esaurimento fondi, per tutte le aziende con sede in Italia sarà possibile presentare la richiesta di finanziamento per un importo massimo finanziabile di 500 mila per le Micro Imprese,  2,5 milioni per le PMI e 5 milioni per le Grandi Imprese, se certificate.

Le spese ammissibili per la Transizione Digitale sono:

  1. integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  2. realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale;
  3. investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici econtenuti digitali;
  4. consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager);
  5. disaster recovery e business continuity;
  6. blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali);
  7. spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (tra cui, cyber security, big data e analisi dei dati, cloud, realtà virtuale e realtà aumentata ecc).

Inoltre, il Fondo 394/81 di SIMEST prevede una agevolazione a condizioni estremamente vantaggiose, come:

  • finanziamento agevolato a tasso vicino allo zero (attualmente lo 0,511%) che può essere utilizzato a sostegno degli investimenti in Transizione Digitale e/o Ecologica. Inoltre, quale ulteriore agevolazione, è possibile destinare parte dell’importo – fino al 50% e in alcuni casi fino al 90% – al rafforzamento patrimoniale dell’impresa, con altri investimenti.
  • contributo a fondo perduto pari al 10%, per un massimo di 100.000€ per azienda, in presenza dei requisiti come da documentazione di riferimento (Circolare operativa 4/394/2023). Nel caso in cui non spetti il contributo a fondo perduto, l’agevolazione sarà concessa interamente nella forma di finanziamento agevolato.

La durata complessiva del finanziamento è di 6 anni, di cui 2 di preammortamento e 4 di rimborso.

Le domande potranno essere compilate e presentate tramite procedura informatica disponibile sul portale Simest.

Maggiori info sul finanziamento

Per poter accedere al finanziamento, l’azienda richiedente deve possedere alcuni requisiti, tra cui:

  • Micro, Piccole e Medie Imprese, ma anche PMI delle filiere produttive, Imprese con Interessi nei Balcani Occidentali e Imprese localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, con sede legale e operativa in Italia
  • aver deposito almeno 2 bilanci relativi a due esercizi completi
  • avere un Fatturato Estero pari almeno al 10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato (per le PMI è sufficiente il 3% oppure aver stipulato almeno 2 contratti di fornitura con almeno 2 diverse imprese clienti, italiane e/o estere)

josh, la nostra soluzione per la gestione digitale dei processi, rientra appieno nella spesa ammissibile “integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali“, quindi possiamo supportarti offrendoti la nostra esperienza e le nostre competenze, per valutare insieme le opportunità della Digital Transformation e mostrarti come è possibile modernizzare i modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale, attraverso la digitalizzazione dei processi aziendali.