it Consult: Scenari Josh Edizione Giugno 2019
Gestione delle pratiche di risarcimento danni e del rischio associato Newsletter Scenari Josh: Gestione delle pratiche di risarcimento danni e del rischio associato
Contattaci!
itconsult.it Prodotti Referenze

Giugno 2019, numero 6, anno 6.
Gentile Lettore,
Rieccoci all'appuntamento mensile con Scenari josh, la newsletter che affronta la risoluzione di concreti problemi organizzativi con l'approccio della Organization Intelligence.
Le ricordiamo di aggiungere il mittente di questa email ai suoi contatti per evitare che il messaggio venga contrassegnato come "indesiderato".


Gestione dei contenziosi e dei risarcimenti.

Se ti occupi di gestione dei contenziosi in ambito sanitario, bancario o in altri tipi di organizzazione, non puoi permetterti inefficienze nella gestione delle pratiche di risarcimento danni: la loro natura estremamente variegata e difficilmente omologabile rende questo genere di pratiche ancora più difficili da schematizzare ed "efficientare". Proprio per questo ti servono strumenti di gestione e controllo che sappiano monitorare correttamente l’iter della procedura e che ti mettano in grado di arrivare a forme di compensazione congrue rispetto ai danni e nel duplice interesse del cliente e dell'azienda.

Con josh abbiamo sviluppato dei processi che rendono l'iter semplice e immediato ma sempre rigoroso e altamente monitorabile.

Un processo unico per gestire infinite possibilità d'uso.

I possibili casi d'uso di un processo che gestisce i contenziosi e i risarcimenti sono estremamente vari: josh da il meglio di sé in questi contesti, sfruttando logiche operative che si adattano dinamicamente alla situazione e alle regole aziendali. Appena avviato il processo l'operatore inserirà i primi dati attraverso un form personalizzato in linea con le procedure e i requisiti dell’Azienda: così facendo potranno già essere allertate le figure competenti, che diventeranno parte del processo in automatico. Pensiamo ad esempio alla necessità, sin da subito, di attivare dei periti per effettuare delle stime o dei consulenti tecnici (designati in un quadro aziendale o anche esterni!) esperti nella particolare materia.


Avendo "in mano" i dati di base della pratica, josh è in grado di assegnare le successive attività alle persone più qualificate per gestirle, facendo una stima che coinvolge numerosi fattori tra cui la pregressa esperienza in situazioni analoghe. Sulla base di una valutazione fatta da queste figure, la pratica può, ad esempio, prendere la via dell'"iter stragiudiziale", in cui l'eventuale risarcimento viene corrisposto senza l'apertura di una causa legale ma direttamente in seguito al parere di uno o più professionisti.

In caso si opti per una mediazione, invece, josh può avvisare automaticamente l'ufficio legale, dando accesso diretto ai documenti del caso e mantenendo sincronizzata la corrispondenza: questo permette un notevole risparmio di tempo, incrementando al contempo l’efficienza dei diversi reparti. Tutta la fase di mediazione (e dell’auspicabile accordo tra le parti) può essere gestita tramite josh e conservata su SharePoint, con tutti i vantaggi relativi a possibilità di ricerca e catalogazione che ne derivano: un bel passo in avanti rispetto a email e documenti sparsi ovunque!

In tutto questo, è sempre josh ad occuparsi di tenere aggiornate le figure aziendali preposte al controllo, così come a monitorare l'efficienza in termini di tempo e risorse impiegate per un caso, segnalando eventuali intoppi in automatico.


Il vantaggio della flessibilità totale.

Come dimostrato dal caso in oggetto, josh è per sua natura facilmente applicabile a processi eterogenei tra loro, conformandosi alle diverse condizioni e ambiti nel quale viene utilizzato: lo stesso processo può essere adattato a molteplici situazioni, sempre nel rispetto delle politiche aziendali.

L'adozione di strumenti come josh permette inoltre un miglioramento nel coordinamento tra le figure competenti che prenderanno parte al processo (anche esterne all’azienda), così da risparmiare tempo nelle comunicazioni e nell’accesso ai documenti, migliorando l’efficienza globale.

Questi elementi permettono quindi all’azienda di essere più flessibile, gestendo le attività e i suoi processi in minor tempo e senza il rischio di "lasciare per strada" qualche passaggio o qualche documento che, soprattutto nei casi in cui è previsto un contenzioso, potrebbe portare a conseguenze di grande impatto.

Leggi di più Voglio essere ricontattato!

Fatturazione Elettronica con josh B2B

Con josh B2B, la fatturazione elettronica è semplice ed immediata, puoi gestire l'invio e la ricezione di fatture a SdI oltre alla Conservazione Digitale a norma di tutti i documenti, senza stravolgere il tuo modo di lavorare, senza intermediari invadenti e avendo sempre il controllo sul processo e suoi tuoi dati.

Scopri di più

Disegna in josh

Grazie a josh Designer, puoi disegnare i processi graficamente, sfruttando però tutta la logica del motore di josh

Esegui nel cloud

Le attività dei processi disegnati in josh Designer vengono eseguiti e distribuiti agli utenti tramite Web, così da poterli fruire ovunque

Archivia su SP

Ogni documento generato durante l’esecuzione delle attività è disponibile in SharePoint, già catalogato e a disposizione di tutta l’organizzazione

Alcune aziende che usano già josh

Restiamo in contatto


it Consult è
Microsoft Gold Certified Partner

© 2019 it Consult - All rights reserved Unsubscribe