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I nostri articoli

Dal Knowledge Management all’Organization Intelligence – Bianchini, Marco

Dopo anni di dibattiti sull’utilizzo pratico nelle organizzazioni, il KM assume oggi una nuova connotazione oggettiva che lo mette al riparo da libere interpretazioni.

Il ROI del Knowledge Management – Pruno, Romeo

Molto di frequente si ha la necessità di prevedere, in termini pratici, il ritorno di un possibile investimento in materia di knowledge Management pur sapendo che, in particolari domini applicativi come quello della gestione della conoscenza, non esiste una metodologia comune per la misurazione dell’indice di redditività di un progetto basato su questo specifico paradigma.

Windows Workflow Foundation: quale ruolo rispetto al BPM? – Marrè, Giovanni

Windows Workflow Foundation è un valido strumento per sviluppatori, ma non si tratta né di un sistema di workflow utilizzabile dagli utenti, né tantomeno di un sistema di BPM. Per gli utenti di un sistema di BPM, di contro, una buona integrazione con WF rappresenta un vantaggio che col tempo può diventare sempre più importante.

Il valore della risorsa umana – Marrè, Giovanni

Il know-how e la motivazione dei knowledge worker è la miglior risorsa per lo sviluppo dell’impresa innovativa.

Archiviazione Documentale e Conservazione Sostitutiva – Fuga, Daniela

Articolo pubblicato su IGED.IT. Ringraziamo la testata per aver concesso la pubblicazione.
Opportunità e vantaggi della “dematerializzazione”

Business Intelligence e Knowledge Management – Marrè, Giovanni

Articolo pubblicato su IGED.IT. Ringraziamo la testata per aver concesso la pubblicazione.
Cosa sono e quali sono le relazioni tra Business Intelligence e Knowledge Management.

Protocollo Informatico: il cuore di un sistema di Knowledge Management di una Pubblica Amministrazione – Pruno, Romeo

Articolo pubblicato su IGED.IT. Ringraziamo la testata per aver concesso la pubblicazione.

Il Knowledge Management fonda le sue radici principalmente su due fattori ben definiti: la gestione dell’informazione e la condivisione della conoscenza.

La gestione per processi integra pratiche di KM – Bianchini, Marco

La gestione per processi nasce per rendere efficiente le attività produttive e si sta orientando sempre più verso la ricerca di soluzioni aziendali innovative ed efficaci.

Essere innovativi nelle PMI – Bianchini, Marco

Secondo un’indagine OCSE , le PMI, nello scenario del mondo industrializzato, sono ormai responsabili di circa il 50% del Pil locale e nazionale, del 30% delle esportazioni e del 10% degli investimenti diretti all’estero, ricoprendo un ruolo sociale fondamentale per la crescita e lo sviluppo territoriale.

Documento elettronico digitale: dall’E-Government al D-Government – Pruno, Romeo

All’interno di questo articolo verranno illustrati i risultati di uno studio dedito all’individuazione delle pricipali differenze tra documento digitale, documento elettronico ed il concetto di documento intelligente, il tutto incentrato sulle reali differenze che esistono tra la definizione di “elettronico” e “digitale”.

Knowledge Management: il futuro sta nelle community – Corso, Mariano

Articolo pubblicato su .ICT & tech solutions. Ringraziamo l’autore e la testata per aver concesso la pubblicazione.

Il Knowledge Management migliora la strategia di Marketing – Bianchini, Marco

Secondo P. Druker: “Il Marketing è talmente importante che non può essere considerato come una funzione separata. Esso è l’intera impresa considerata dal punto di vista del suo risultato finale, cioè il soddisfacimento della clientela”.

Estrazione terminologica e gestione della conoscenza: il caso CNR – Guarasci, Roberto

The reform of the National Research Council (C.N.R.) has introduced a new typology for the management of research planning activities, which are now seen as operating transversely as opposed to their being organised by single institutes.

Le Comunità di Pratica favoriscono il Knowledge Management – Bianchini, Marco

Il Knowledge Management, come sostenuto da Peter Senge con “La quinta disciplina” (1990), deve garantire l’assestamento di una struttura aziendale intelligentemente flessibile, pronta ad adattarsi ai diversificati contesti con cui verrà in contatto nell’attività del proprio business.

Cooperazione amministrativa e semantica – Il ruolo del Documento Intelligente – Pruno, Romeo

Il concetto di “cooperazione amministrativa e semantica” viene introdotto in riferimento a soluzioni per la gestione documentale con particolare attenzione al dominio della PA.