Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ha deciso di intraprendere un percorso di standardizzazione delle procedure interne e di digitalizzazione dei suoi processi, al fine di garantirne la puntuale esecuzione.
Oltre ai vantaggi di efficienza e semplificazione del lavoro, questo ha permesso di rispondere anche ai requisiti del modello 231, secondo il quale l’adozione e l’efficace attuazione di un modello organizzativo e di gestione, limita la responsabilità di aziende o organizzazioni per eventuali illeciti commessi dalle persone dell’ente stesso.
La scelta del Museo, infatti, è stata proprio quella di dotarsi di uno strumento che permette la fedele esecuzione dei processi, che guida passo passo le persone coinvolte nell’attività, riducendo al minimo il margine di errore e permettendo di tenere traccia di ogni attività e decisione.
Mattia Galimberti, Management Systems and Reporting Coordinator del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – realtà innovativa e in continua evoluzione – ci racconterà la sua esperienza relativa al percorso di standardizzazione e digitalizzazione dei processi, ci parlerà delle soluzioni adottate e ci illustrerà le linee di sviluppo future, in relazione ad un progetto di revisione dell’organizzazione per rispondere proprio al modello 231.
Iscriviti al webinar gratuito ricco di spunti interessanti.
Riguarda il webinar!
Programma
I temi che tratteremo:
- il contesto prima della standardizzazione delle procedure: come venivano gestiti i processi?
- l’esigenza del Museo di cambiamento e di revisione dell’organizzazione nata dall’adesione al modello 231
- un esempio della soluzione sviluppata: la gestione delle vendite di spazi espositivi
- cosa è cambiato: benefici riscontrati e proiezioni future
A chi ci rivolgiamo?
- Imprenditore
- Amministratore Delegato
- Direttore Generale
- Manager
- Responsabile di Area
- Responsabile Organizzazione
- Responsabile IT
Il webinar sarà di interesse per tutte le figure del business aziendale, in quanto vengono trattate delle tematiche di valenza strategica. Non è necessaria alcuna competenza tecnica di tipo informatico.
Relatori
- Mattia Galimberti – Management Systems and Reporting Coordinator, Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
- Osvaldo Aluigi – Consulente Senior e Project Manager, it Consult