Conservazione Digitale: strumenti e modi

it_Consult
Nuova Data webinar conservazione a norma

La Conservazione Digitale, ossia l’insieme di attività e processi volti a conservare digitalmente nel tempo i documenti, attraverso l’utilizzo di specifiche tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti, è un tema molto sentito e di interesse sia per le Pubbliche Amministrazioni, in quanto per tutti i documenti digitali originali prodotti dalla PA la conservazione digitale è obbligatoria, sia per le Aziende private, per le quali vi è l’obbligo di conservazione ad esempio delle fatture elettroniche.

♦ Perché devi farla? Oltre al fatto che in certi contesti è obbligatoria, liberarsi della carta conviene sempre, per risparmiare spazio e risorse, sempre rimanendo a norma. 

♦ Quali strade esistono per poter effettuarla? In house vs outsourcing.

♦ Quale strada scegliere: conservazione in house o in outsourcing? Molti consigliano l’outsourcing per “delegare” la gestione del servizio e non avere pensieri.

Ma se un sistema di archiviazione documentale, consentisse la conservazione in house, con la stessa semplicità e soprattutto sicurezza di quella in outsourcing, così da poter gestire in autonomia tutto a norma di legge?  

Per poter scegliere questa strada però è necessario dotarsi di  strumenti adeguati, che effettivamente possano permettere di farlo e nel migliore dei modi.

Partecipa al webinar di giovedì 25 marzo per approfondire insieme a noi questa tematica.

Richiedi il materiale

    Area aziendale *

    Programma

    I temi che tratteremo:

    • Conservazione Digitale e gli aspetti normativi: perché e come è obbligatoria?
    • Cosa vuol dire fare conservazione
    • Cosa comporta fare la conservazione in house e in outsourcing
    • Quando si conviene effettuare la conservazione in casa e quando, invece, è conveniente affidarsi a provider esterni?

    A chi ci rivolgiamo?

    • Imprenditore
    • Amministratore Delegato
    • Direttore Generale
    • Manager
    • Responsabile di Area
    • Responsabile Organizzazione
    • Responsabile IT

    Il webinar sarà di interesse per tutte le figure del business aziendale, in quanto vengono trattate delle tematiche di valenza strategica. Non è necessaria alcuna competenza tecnica di tipo informatico.

    Relatori

    • Roberto Guarasci – Professore di Conservazione dei Documenti Digitali, Università della Calabria
    • Alessandro Ciabattoni – Consulente Senior Digitalizzazione, Archiviazione Documentale e Conservazione, it Consult
    • Giovanni Marrè – Amministratore Delegato, it Consult