Messa a punto dell'offerta per prodotti su misura
In un contesto sempre più competitivo, in cui la personalizzazione sta diventando il nuovo standard, saper fornire ai propri clienti un prodotto o un servizio che risponda esattamente ai requisiti richiesti dal cliente è essenziale per mantenere la competitività dell’impresa. Per fare questo, però, è necessario avere strumenti che permettano di creare preventivi (e successivamente ordini) in modo flessibile rispetto al catalogo standard e, allo stesso tempo, integrati al flusso di lavoro aziendale.
josh viene in aiuto gestendo i preventivi e tutto l’iter riguardante i prodotti fuori standard con la stessa facilità e rapidità con cui viene eseguito quello dei prodotti “a catalogo”. Questo permette di presentare al cliente una proposta ad hoc e personalizzata in tempi brevi, battendo la concorrenza.
Tutto l'iter, dalla richiesta del cliente all'offerta, passando per la fattibilità tecnica e commerciale
Se prendiamo come esempio il caso di un’azienda che produce macchine industriali, la necessità di personalizzazione del proprio prodotto può riguardare le caratteristiche tecniche, le funzionalità della macchina e il layout di installazione, in modo tale da rispondere ai requisiti del cliente.
L’ufficio tecnico è chiamato ad effettuare una personalizzazione sulla base dei requisiti raccolti dopo un attento sopralluogo di verifica presso il cliente o dietro specifica richiesta. In questi casi è necessario da subito strutturare le informazioni in arrivo in modo tale che siano facilmente gestibili, catalogabili e ricercabili. Per fare questo, all’avvio del processo, josh predispone un ambiente di archiviazione documentale su SharePoint. La fase successiva di inserimento dell’ordine è cruciale per l’ottimizzazione del processo: josh propone all’utente un modulo chiaro e ben strutturato tramite il quale razionalizzare le richieste di personalizzazione. Eventuali file forniti dal cliente (ad esempio foto o schemi tecnici) vengono caricati da josh nell’ambiente documentale. nell’ambiente documentale.
Questa strutturazione delle attività permette di ai diversi reparti aziendali di collaborare e operare in totale sincronia (ricerca & sviluppo, produzione, ecc.), lavorando sempre su documenti aggiornati, sulla base dei quali l’ufficio tecnico esegue delle valutazioni in modo da stabilire la fattibilità e i costi di sviluppo. Se le verifiche hanno esito positivo il processo prosegue con le attività che porteranno al design e alla produzione del prodotto in questione. Contemporaneamente, il personale commerciale può portare avanti la trattativa commerciale: josh è capace di generare in automatico l’offerta economica su Word, trasformandola poi in PDF sulla base delle informazioni condivise.
josh permette di visualizzare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento delle diverse attività del processo, rendendo possibile la correzione di inefficienze apportando alcune modifiche al processo al mutare delle condizioni operative.
L'eccezione non è solo una sfida, ma anche un'opportunità
I prodotti su misura sono talvolta considerati un “male necessario”, un servizio che non si può non offrire, ma che spesso comporta un grande sforzo organizzativo ed economico: con josh hai finalmente la possibilità di gestire tutto il processo in modo integrato, snello e facilmente controllabile, abbattendo i tempi e i costi a tutto vantaggio della competitività.
Oltre ai benefici economici, ci sono soprattutto vantaggi dal punto di vista dell’operatività e della collaborazione tra le figure coinvolte: la definizione di una procedura precisa da seguire, evita errori e ritardi, la possibilità di tenere sempre sotto controllo tutte le attività, archiviando in maniera sistematica tutti i documenti correlati, (i disegni, le analisi di fattibilità, l’analisi dei costi ecc.), dando la possibilità di ricercare e consultare i documenti in qualsiasi momento. Al management infine, offre quei dati aggregati che gli permettono di valutare l’andamento del processo e decidere dove migliorarlo.