Fatturazione Elettronica B2B: avviare la trasformazione digitale

it_Consult

Fatturazione Elettronica B2B: l’occasione per avviare la trasformazione digitale

Dal 1° gennaio 2019 è diventata obbligatoria l’emissione della fattura elettronica (e-fattura) nelle operazioni tra privati, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia Quest’obbligo ha portato con sé sia un nuovo formato sia una nuova procedura per l’invio della fattura: un file XML da inviare o da ricevere tramite il Sistema di Interscambio (SdI) e successivamente da conservare come obbligo normativo.

Il cambiamento richiesto alle aziende, non dovrebbe limitarsi alla semplice digitalizzazione della fattura; essa infatti è soltanto una parte di un processo ben più esteso, che non coinvolge soltanto l’area amministrativa e in cui andrebbero gestiti allo stesso modo tutti i documenti (a partire dalle fatture verso l’estero, ma anche i DDT, gli ordini, etc. e tutti i documenti anche non fiscali che fanno parte del fascicolo della relazione con clienti e fornitori), arrivando così a digitalizzare l’intero processo.

Hai qualche domanda? Contattaci! »

fattura eletronica

Gestire la fatturazione elettronica con josh Archive!

I vantaggi più importanti della trasformazione digitale di cui oggi tanto si parla, non sono tanto legati alla dematerializzazione dei documenti cartacei, quanto soprattutto alla produzione di informazioni nativamente digitali.

Ogni azienda infatti per innovarsi e rimanere competitiva dovrebbe puntare al miglioramento nella gestione delle informazioni in senso globale, attraverso la digitalizzazione dei processi aziendali nel loro insieme.
Proprio in questo senso, josh è lo strumento chiave in una strategia di digitalizzazione dei processi, dal momento che permette di modellare ciascun processo aziendale, disegnandolo e poi eseguendolo chiamando in causa le diverse persone coinvolte, con attività da completare direttamente sul loro browser. josh si occupa inoltre di generare, archiviare e gestire i documenti, mantenendoli collegati alle attività e alle persone che li utilizzano.

In particolare, la Fatturazione Elettronica viene gestita da josh Archive! il software verticale rispetto a josh, dedicato all’Archiviazione e alla Conservazione digitale a norma.

Nel dettaglio josh B2B è il modulo di josh Archive! che permette di gestire le fatture elettroniche sia in uscita (ciclo attivo) che in entrata (ciclo passivo) lungo tutte le fasi: generazione/ricezione, monitoraggio e infine conservazione. I dati possono anche essere importati/esportati da e verso il software gestionale ERP. 

La particolarità di josh B2B è la possibilità di avere il controllo sulla fatturazione elettronica, senza passare da un intermediario. La maggioranza dei fornitori software, infatti, propone un loro servizio (hub o intermediario) che gestisce in outsourcing la spedizione e la ricezione delle fatture elettroniche verso il SdI.
Al contrario, con josh B2B tutto questo non avviene perché le fatture, dopo essere state elaborate dal software, vengono direttamente spedite all’SdI, senza alcun tipo di intermediazione.
Evitare questo doppio passaggio permette di mantenere riservate tutte le informazioni su vendite e acquisti dell’azienda, elemento da non sottovalutare vista la crescente importanza, anche economica, dei dati.

Hai qualche domanda? Contattaci! »

Gestire i processi per arrivare a gestire davvero le informazioni

La trasformazione digitale non si limita alla dematerializzazione dei documenti cartacei, ma riguarda la produzione di informazioni digitali, fondamentali per il miglioramento della gestione aziendale.
In questo contesto, la suite josh permette di digitalizzare tutti i processi aziendali come ad esempio: protocollazione di documenti, Conservazione a Norma, gestione dei resi, gestione dei data breach, ma anche processi amministrativo – contabili come la gestione delle Fatture Elettroniche.

In particolare, quest’ultimo scenario applicativo viene gestito attraverso il modulo josh B2B che abilita una gestione autonoma della fatturazione elettronica, senza intermediari, garantendo maggiore riservatezza e sicurezza sui dati aziendali.

In questo modo, le aziende possono ottimizzare i propri flussi di lavoro e mantenere il controllo completo sulle proprie operazioni, riducendo rischi e costi legati alla gestione documentale.

Solo attraverso una gestione digitalizzata e integrata di tutti i processi le organizzazioni possono ottimizzare la gestione aziendale e fronteggiare al meglio la concorrenza.

Hai qualche domanda? Contattaci! »

Vuoi maggiori informazioni?