Manutenzione e aggiornamento costante, in ottica Industria 4.0

it_Consult

Manutenzione ed aggiornamento ottimale degli impianti industriali

Per le aziende, effettuare regolari procedure di manutenzione e aggiornamento ai propri impianti industriali è fondamentale, perché dall’andamento dei macchinari dipendono diversi fattori, tra cui la produttività e la sicurezza sul lavoro.

A prescindere dal settore di appartenenza, ogni installazione industriale necessita di interventi di manutenzione. Nel caso, ad esempio, degli impianti chimici queste procedure sono estremamente critiche e devono essere programmate nel dettaglio perché, spesso, gli interventi a questa particolare tipologia di impianto devono avvenire senza l’interruzione del ciclo produttivo. Per questo, è imprescindibile un sistema che sappia garantire la sincronia tra i diversi reparti interni e figure esterne a cui fa capo la realizzazione del progetto.
È fondamentale, inoltre, tenere traccia dello stato di avanzamento di ogni attività, sincronizzare le operazioni e fornire ai soggetti coinvolti le informazioni aggiornate.

Con josh è possibile implementare processi che permettono un’efficace gestione degli interventi da effettuare sugli impianti industriali. Vediamoli più nel dettaglio.

Hai qualche domanda? Contattaci! »

Fascicolo manutenzione_j8

Gestire gli impianti con un'unica procedura: dal disegno, all'approvazione ai test finali

Gli interventi sugli impianti comportano la produzione di numerosi documenti. Tornando all’esempio degli impianti chimici, il primo documento richiesto da josh è il disegno di progetto, contenete tutte le informazioni riguardati le linee che contengono fluidi, quali strumenti di misura sono utilizzati in ogni linea e i sistemi di sicurezza/ausiliari. Questi disegni sono utili sia al personale operativo per comprendere il funzionamento dell’impianti, sia ai tecnici per verificare la consistenza dei processi e, di conseguenza, apportare migliorie.

Questi progetti di revisione, inoltre, si caratterizzano per l’alta frequenza di aggiornamenti necessari e l’alto numero di persone coinvolte. Il caricamento dei documenti, con tutte le informazioni necessarie, rappresenta appunto la prima attività del processo. L’esecuzione di questa attività comporta, in automatico, l’apertura del “fascicolo” dedicato all’attività di aggiornamento a disposizione di tutta l’organizzazione tramite SharePoint.

Indipendentemente dalla tipologia di intervento sull’impianto, sia di manutenzione che di aggiornamento, la documentazione viene fornita prima all’ufficio tecnico e poi a tutti i soggetti coinvolti nelle attività. Nel caso di aggiornamento, prima di procedere all’esecuzione dello stesso, la pratica deve essere approvata e l’esito di questa conferma comunicata al reparto preposto: solo dopo la validazione si potrà procedere all’aggiornamento.

Oltre alle figure tecniche e operative, durante il processo, vengono coinvolte figure importanti come la sicurezza e la direzione preposti al monitoraggio e alla verifica che tutte le normative sulla sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente siano rispettate.

 

Hai qualche domanda? Contattaci! »

Lavora in armonia e sincronia, con josh

Grazie all’utilizzo di josh in processi come questi è possibile ridurre i gap di comunicazione tra le diverse aree aziendali coinvolte nella progettazione ed esecuzione delle attività.

Avere uno strumento che guida la procedura e fornisce tutti i documenti e le informazioni necessarie permette di avere tracciabilità e fluidità nell’esecuzione delle attività, gestione dei tempi e minore probabilità di errore. Infatti, per ogni attività del processo, josh mostra lo stato di avanzamento e l’operatore che le sta eseguendo. Grazie a josh, quindi, è possibile ottenere collaborazione e perfetta sinergia tra tutti i reparti aziendali.

Hai qualche domanda? Contattaci! »

Vuoi maggiori informazioni?