Manutenzione e aggiornamento costante, in ottica Industria 4.0

it_Consult

Gestisci in modo ottimale i frequenti interventi sugli impianti industriali

Gestire il corretto funzionamento degli impianti industriali è un processo a volte critico, perché da una corretta manutenzione e aggiornamento degli impianti spesso dipendono fattori fondamentali alla sopravvivenza aziendale, come la produttività, la reattività e, da non trascurare, la sicurezza sul lavoro.

Tutti gli impianti hanno bisogno di frequenti interventi di manutenzione e di aggiornamento: una tipologia di impianto per cui questi interventi è ancora più critica è quella degli impianti chimici, che necessitano di un sistema preciso che sappia garantire la perfetta sincronia tra i diversi reparti interni e figure esterne a cui fa capo la realizzazione del progetto. Questo elemento deve essere imprescindibile, in quanto spesso i frequenti interventi devono essere effettuati senza interrompere il ciclo produttivo.

È necessario quindi tenere traccia delle attività in corso, sincronizzare i diversi interventi e fornire a ciascun soggetto le informazioni più accurate ed aggiornate. Con josh, abbiamo implementato alcuni processi che permettono un’efficace gestione degli interventi da effettuare sugli impianti industriali. Vediamo un pò più nel dettaglio.

Hai qualche domanda? Contattaci! »

client

Dallo schema di progetto al test dell'impianto: processo unificato e senza interruzioni

Un impianto da aggiornare porta con sé un numero importante di documenti. Se si prende come esempio l’impianto chimico citato in precedenza, il primo di questi documenti che viene richiesto da josh in fase di avvio del processo è il disegno di progetto: questo importante documento descrive da dove partono e dove arrivano le linee che portano i fluidi, quali strumenti di misura sono posizionati sulle linee e i sistemi di emergenza/ausiliari. Questi disegni sono inoltre fondamentali al lavoro del personale operativo per la comprensione dell’impianto e sono utilizzati anche dall’ufficio tecnico per verificare la consistenza dei processi ed apportare così le necessarie migliorie.

Questo tipo di progetti è ulteriormente caratterizzato per la frequenza con cui viene aggiornato e per l’alto numero di persone coinvolte nella revisione. Il processo parte appunto da questa tipologia di documenti che vengono caricati nella primissima attività e, in automatico, danno luogo all’apertura del “fascicolo” relativo all’aggiornamento, subito disponibile a tutta l’organizzazione nell’archivio documentale SharePoint.

Sia che il tipo di intervento sull’impianto sia di manutenzione che di aggiornamento, la documentazione viene inoltrata all’ufficio tecnico e, a seguire, alle altre figure coinvolte. Nel caso si stia procedendo ad un aggiornamento, prima che il progetto venga materialmente eseguito, la pratica deve essere validata e l’esito di questa conferma comunicata al reparto preposto, che provvederà ad iniziare lo sviluppo.

Nell’intero processo vengono coinvolte anche figure non operative ma comunque molto importanti, quali la sicurezza e la direzione, che devono essere in condizione di effettuare monitoraggi continui per accertarsi che tutte le norme in materia di sicurezza e tutela dell’ambiente vengano rispettate.

Hai qualche domanda? Contattaci! »

Lavoro armonico e in sincronia totale, con josh

Gestire processi josh come questo, permette innanzitutto di ridurre i costi e i gap di comunicazione tra i reparti impegnati nella progettazione, ottenendo una maggiore chiarezza e trasparenza sulle procedure da seguire e sullo stato di avanzamento del processo.

Il fatto di avere un’operatività guidata dal processo garantisce alle persone coinvolte fluidità del lavoro e certezza di operare sui documenti ufficiali, riducendo così le possibilità di errore. josh conferisce inoltre una maggiore sicurezza e tranquillità nel gestire i tempi delle singole attività in base all’esigenza: josh, infatti, rende palese la situazione d’insieme del processo, mostrando quali attività sono attualmente in corso e chi le sta compiendo.

josh può rivelarsi un alleato fondamentale in grado di portare sinergia e collaborazione tra tutti i reparti aziendali.

Hai qualche domanda? Contattaci! »

Vuoi maggiori informazioni?