it Consult è qualificata AgID come fornitore di servizi SaaS
La strategia cloud della PA è uno degli obiettivi previsti dal Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione, al fine di mettere in atto una vera e propria trasformazione digitale del Paese.
Con questo percorso di trasformazione, le PA sono diventate cloud-first, principio secondo il quale le PA devono, in via prioritaria, adottare soluzioni cloud certificate da AgID – Agenzia per l’Italia Digitale.
A partire dal 1 Aprile 2019, quindi, la Pubblica Amministrazione può acquisire solo i servizi cloud qualificati, che sono presenti sul Marketplace di AgID.
Grazie alla suite josh, it Consult con le sue soluzioni fornite in modalità SaaS ha ottenuto la qualifica SaaS richiesta da AgID ed è presente nel catalogo dei servizi Cloud per la PA qualificati, dal momento che rispetta appieno i requisiti previsti dalla Circolare AGID n. 3 del 9 Aprile 2018.
Essere presenti tra le aziende qualificate, è garanzia che le nostre soluzioni soddisfano per loro natura i requisiti di affidabilità e sicurezza che sono considerati necessari per poter essere fornitore di servizi digitali pubblici.
Tra i requisiti richiesti al fornitore ci sono:
- la sicurezza applicativa
- la disponibilità di un adeguato supporto tecnico per il cliente
- la trasparenza e la disponibilità di informazioni dettagliate e aggiornate sulle modalità di erogazione del servizio e di esportazione dei dati;
- la disponibilità di incident report, statistiche e strumenti di monitoraggio
- un insieme minimo di livelli di servizio garantiti obbligatori
- la protezione dei dati e la portabilità in tutte le fasi di avanzamento della fornitura.
it Consult che rispetta compiutamente questi requisiti richiesti, è lieta di poter offrire alle PA le soluzioni josh Protocol! Live, josh Archive! Live e josh Live presenti sul Marketplace di AgID.
Leggi di più sulla qualificazione della famiglia josh Live, pubblicata nel Catalogo dei servizi Cloud per la PA o Cloud Marketplace.