Migliorare il funzionamento del CdA

it_Consult
Webinar Ziemacki

I CdA sono spesso riunioni in cui vengono esposti molti dati e, allo stesso tempo, poco sfruttate le capacità dei consiglieri per definire e validare le strategie.

Questo dipende in gran parte dall’asimmetria informativa di coloro che devono prendere le decisioni, in alcuni casi perché non vivono la quotidianità dell’azienda, in altri perché non hanno un diretto coinvolgimento e competenza decisionale su un determinato argomento.
Questo si traduce in riunioni in cui vengono elencati una moltitudine di dati, senza poter entrare troppo nel merito degli stessi.

Può essere vantaggioso, quindi, dotarsi di meccanismi di pianificazione che consentono, attraverso la definizione (a priori) di un processo e la sua reale esecuzione passo dopo passo, di ottimizzare quei momenti di incontro, così da raccogliere informazioni in maniera puntuale ed organizzata (e non solamente i numeri) da chi le gestisce quotidianamente e trasmetterle preventivamente, in maniera coordinata e strutturata, ai componenti del consiglio. In questo modo la riunione si può concentrare realmente sulla strategia e massimizzare i risultati.

Durante il webinar, approfondiremo grazie all’esperienza del dott. Giorgio Ziemacki, fondatore della società di consulenza di direzione GZ Consultants, consigliere in numerosi Consigli di Amministrazione e di Presidenza e membro di molti Comitati di Direzione, che da oltre 30 anni si occupa di Organizzazione e Controllo di Gestione in prestigiose Aziende Italiane e Multinazionali, quali sono i processi, come organizzarli e quali sono le informazioni da raccogliere, elaborare e presentare ai membri del CdA, in modo da concentrare la riunione sul merito e la sostanza, senza rischiare che sia un momento di sola elencazione di dati (pur importanti, ma non sufficienti).

Iscriviti

Iscrizione webinar
*

A chi ci rivolgiamo?

  • Presidente
  • Consigliere
  • Imprenditore
  • Amministratore Delegato
  • Direttore Generale
  • Manager
  • Responsabile di Area
  • Responsabile Organizzazione

Il webinar sarà di interesse per tutte le figure del business aziendale, in quanto vengono trattate delle tematiche di valenza strategica.

Relatore

Giorgio Ziemacki

Giorgio Ziemacki
Consulente di direzione, GZ Consultants