Smart working: più efficienza ed efficacia nelle attività

  • Home
  • Portfolio
  • Smart working: più efficienza ed efficacia nelle attività
it_Consult

Lo smart working con josh non è solo comunicazione ma è totale coordinamento

Sempre più, il contesto esterno sta spingendo le aziende ad affrontare il tema della digitalizzazione. Oggi, uno dei requisiti che può fare la differenza, e portare un vantaggio competitivo ad aziende ed organizzazioni, è la completa, ove possibile, digitalizzazione dei processi.

Non è un percorso immediato, ma poter gestire i processi, consultare e firmare documenti ovunque e in qualsiasi momento, mantenendo elevati livelli di sicurezza, consente di creare un ambiente di lavoro produttivo, veloce ed efficiente. Sia che le persone si trovino in azienda, ma a maggior ragione se si lavora in smart working.

Ad oggi, è chiaro a tutti l’importanza e il valore strategico del lavoro da remoto e della conseguente digitalizzazione dei processi.
Per una buona riuscita del lavoro da remoto sono fondamentali diversi aspetti: da un lato, il lavoratore deve essere in grado di replicare, quanto più possibile, le attività e i processi abituali, sincronizzandosi con l’intero team. Dall’altro lato, chi ricopre un ruolo di Vertice deve riuscire a trovare il giusto bilanciamento tra la corretta cessione di responsabilità e un controllo sicuro delle procedure in quei processi che inevitabilmente portano a ridisegnare delle responsabilità, innescando anche una responsabilizzazione del personale, che però si trova “fisicamente” distante.

Ma occorre sottolineare che il concetto di sincronizzazione del lavoro, o quello di delega di attività va ben oltre la semplice video-conferenza o chat.
È necessario infatti utilizzare strumenti che supportino la digitalizzazione dei processi, come josh, che permette all’organizzazione di raggiungere maggiore efficienza ed efficacia nello svolgimento delle attività.
Questo è un obiettivo alla base della normale operatività, e lo è a maggior ragione nelle attività svolte da remoto, che inevitabilmente possono essere soggette a gap di comunicazione, collaborazione e, in certi ambiti, di controllo/verifica.

josh sposta lo smart working in un’altra dimensione: non semplice comunicazione, ma totale coordinamento in tempo reale.
Questo aspetto sarà amplificato dall’introduzione di una nuova versione di josh. Una innovazione funzionale nata per andare incontro alle esigenze di digitalizzazione non solo dei processi e dei documenti, ma dell’intera azienda, senza trascurare l’aspetto grafico e il fatto che sia user friendly, perché si sa.. anche l’occhio vuole la sua parte!

 

Hai qualche domanda? Contattaci! »

josh 8 - nuova release

È arrivato josh 8

È disponibile la nuova rivoluzionaria versione di josh, la soluzione a supporto dei processi di business di ogni organizzazione, che consente il disegno dei processi, senza limitarsi ad una rappresentazione grafica, perché ne permette l’effettiva esecuzione e misurazione, attraverso la possibilità di definire KPI personalizzati e specifici per ogni processo, oltre che di indicatori più generici (ma sempre essenziali!) come i tempi “effort” ed “elapsed”.

La nuova versione di josh presenta notevoli miglioramenti per quanto riguarda user experience, produttività e performance, per un utilizzo ancora più snello ed efficace. Ecco un assaggio di alcune delle principali novità:

  • Nuova interfaccia utente: la nuova grafica migliora la user experience e facilità d’uso di josh. Gli utenti hanno la possibilità di personalizzare la propria interfaccia grazie a nuovi temi e viste personalizzate, così da avere sempre a portata di mano le informazioni rilevanti durante le attività quotidiane: questo grado di personalizzazione permette di semplificare lo svolgimento delle attività e migliorare i risultati.
  • Nuovi form per l’assegnamento delle attività per rendere il passaggio più snello e veloce: è stata introdotta una modalità più semplice e intuitiva per l’assegnamento delle attività, che permette un notevole miglioramento dei tempi delle performance.
  • Interazione con il Database: con josh 8, è facile realizzare ed utilizzare dei form, che salvano i dati direttamente sul DB in maniera interattiva e bidirezionale.
  • Form responsive per migliori performance: tutti i form creati in josh 8, rendono migliore la user experience da mobile, semplificando l’esecuzione delle attività da qualunque dispositivo.
  • Integrazione con Microsoft Teams: questo permette di implementare la politica di assegnamento PUSH basata sulla presenza delle persone rilevata su Microsoft Teams. In automatico josh sceglie di coinvolgere nello svolgimento di un’attività, a parità di mansione, la persona che non risulterà occupata o assente su Teams, permettendo così di ottenere una maggiore efficienza, grazie ad una riduzione dei tempi di attesa della presa in carico e dello svolgimento, evitando così qualsiasi collo di bottiglia.
  • Interazioni con Web App di terze parti: è stata introdotta una nuova modalità che rende ancora più semplice l’apertura di josh al mondo esterno, che permette di far dialogare josh con applicazioni esterne, come ad esempio Outlook.

josh 8 è disponibile anche in ambiente cloud, sia come servizio PaaS (Platform As A Service) utilizzando Microsoft Azure, sia in modalità SaaS (Software As a Service).

Hai qualche domanda? Contattaci! »

Aumenta la produttività, semplifica il lavoro, migliora i risultati

Queste sono solo alcune delle nuove funzionalità che, insieme a quelle già in essere, rendono josh l’alleato ideale nella sfida della digitalizzazione dei processi aziendali.

Solitamente, le soluzioni che vengono adottate in ambito smart working si limitano ad assolvere i compiti di comunicazione tra le persone a distanza ma la vera sfida è quella di garantire la sincronia tra le fasi di lavoro e l’accesso in tempo reale ai documenti aggiornati, meglio di come accadrebbe se si stesse lavorando fianco a fianco, ma senza josh.
Un altro vantaggio raggiungibile da non sottovalutare è quello dell’eliminazione della carta, che per un’azienda che adotta lo smart working è molto difficile da gestire.
Con josh, ogni soggetto coinvolto nel processo, potrà sempre avere a disposizione in qualsiasi momento tutti i documenti sempre aggiornati, in formato digitale.

Questo con josh è sempre possibile, soprattutto in quelle situazioni in cui i soggetti coinvolti in uno stesso processo, non si trovano per svariati motivi nello stesso luogo fisico.

Hai qualche domanda? Contattaci! »

Vuoi maggiori informazioni?