PNRR e migrazione al Cloud: avviso per i Comuni

it_Consult
PNRR e suite josh: quali bandi?

PNRR e misura 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud: avviso ai Comuni e alle Scuole

 

Come già noto, il PNRR (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza) è il programma di interventi e investimenti realizzato per rispondere alla crisi economica e sociale post pandemica. Il Piano prevede una vasta gamma di riforme, che tra le varie, riguardano l’accelerazione del percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Queste riforme potranno essere attuate grazie ai fondi stanziati dal Piano, dedicati e ripartiti in diverse missioni, componenti e misure, tra cui Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud per cui è stato stanziato 1 miliardo di euro.


Su PA digitale 2026 è stato pubblicato un nuovo avviso previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per favorire la migrazione al cloud dei Comuni (misura 1.2) con uno stanziamento di 215 milioni.
Le candidature sono possibili fino al 30 settembre 2022.

Anche per le Scuole, per le quali sono stati stanziati ulteriori 40 milioni, è possibile ancora inviare le candidature, fino al 23 settembre 2022.


Accedere a questa misura, attraverso una procedura di accesso ai fondi veloce e semplificata, significa cogliere finalmente l’occasione per compiere il passaggio inevitabile di digitalizzazione, attraverso un approccio cloud-first, promosso da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) già da diverso tempo. Questo si traduce nell’adozione di soluzioni cloud certificate AgID, a garanzia di una maggiore sicurezza informatica, flessibilità e produttività.

Contattaci per avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni josh Protocol! Livejosh Archive! Live e josh Live che rientrano in questa misura, in quanto, già da tempo, sono presenti nel catalogo dei servizi Cloud per la PA qualificati di AgID.