Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
it Consult > Knowledge Box > FAQ
 
 

- Che cosa è l'Organization Intelligence (OI)?

- Che cosa è il Knowledge Management (KM)?

- Che cosa è la Knowledge Box?

- Che differenza c'è fra Document Management e KM?

- Che cos'è un Workflow Management System (WFMS)?

- Perché un WFMS in un sw di KM

- Che prodotti realizza it Consult?

- Quali aziende utilizzano la piattaforma josh?

- Chi sono i Partner it Consult?

- Quando e perchè partecipare all'evento Knowledge Box?

- Quali sono le tematiche degli eventi it Consult?

 
 
 

Che cos'è l'Organization Intelligence (OI)?

La nuova disciplina della Organization Intelligence è un approccio manageriale per valorizzare l'Intelligenza dell'Organizzazione attraverso tre grandi capisaldi: la gestione dei processi di business, le competenze che occorrono per eseguirli e i contenuti che sono prodotti dai processi.

Esistono tecnologie informatiche per rendere questo approccio possibile ed efficace nella quotidianità delle organizzazioni, e in particolare la piattaforma josh.

Torna all'indice

 
 

Che cos'è il Knowledge Management (KM)? 

Il Knowledge Management è la gestione della conoscenza aziendale, il bene più prezioso per una moderna organizzazione. Con questo termine si referenziano, a seconda dei contesti e delle fonti, un insieme di concetti diversi, ma generalmente non disgiunti. Una definizione piuttosto generale può essere la seguente: il Knowledge Management (KM) è l'insieme delle metodologie e degli strumenti tecnologici che consentono di raccogliere e capitalizzare la conoscenza esplicita ed implicita di tutte le persone che formano una organizzazione, consentendone la formale creazione, la modifica e la distribuzione (o condivisione). Naturalmente rientrano in questa accezione di conoscenza: documenti, dati, fatti, giudizi, metodologie, algoritmi, know-how, best-practice, processi etc.

Torna all'indice

 

Che cosa è la Knowledge Box? 

E’ una raccolta di risorse, soprattutto articoli e white-paper, che it Consult pubblica sul proprio sito, ma che è aperta a contributi esterni, sui temi della Organization Intelligence, Knowledge Management, Business Process Management, Enterprise Content Management, e aspetti correlati quali, ad esempio, HR Management e Change Management. Un luogo virtuale in cui favorire l’incontro fra Accademia e Industria.
L’interesse che la Knowledge Box ha riscosso sul sito it Consult ha spinto l’azienda ad utilizzare lo stesso nome anche per i convegni gratuiti che si tengono annualmente ed affrontano gli stessi temi. Per iscriversi ai convegni Knowledge Box Spring Edition o Autumn Edition è disponibile un link sulla home-page.

 

 

Torna all'indice

 

Che differenza c'è fra Document Management e KM?

Una differenza enorme, la stessa che intercorre fra una parte ed il tutto. Certamente nell'ambito di una soluzione di KM non può mancare un modulo di document management (DM), indispensabile per registrare e reperire buona parte della conoscenza esplicita. Ma confondere le due cose sarebbe come dire che un'automobile o una ruota siano la stessa cosa ! Fuor di metafora un software di DM deve, in particolare, consentire l'accesso a documenti di diversa natura, con almeno funzioni di ricerca full-text, categorizzazione, versionamento e blocco delle operazioni di modifica simultanea. Tutte funzionalità che, fra le altre, sono disponibili in josh .Doc, il modulo di DM della piattaforma di Knowledge Management di it Consult.

Torna all'indice

 

Che cos'è un Workflow Management System (WFMS)?

Occorre anzitutto premettere che un workflow (WF) è la formale, ma sintetica, descrizione di un processo (business process). E' costituito da una serie di task (attività elementari), eventualmente cicliche o alternative, da eseguire per ottenere un preciso risultato. Allora, un WFMS è un sistema software distribuito che: -consente di definire (o descrivere) processi attraverso un linguaggio solitamente grafico -permette di specificare le caratteristiche di cui debbono disporre i partecipanti (umani) dei workflow -istanzia e gestisce le singole occorrenze dei workflow, interagendo con i partecipanti (o attori del wf) ed invocando applicazioni esterne.

Torna all'indice

 

Perché un WFMS in un sw di KM?

Essenzialmente per due motivi: -per descrivere la conoscenza insita nei processi, altrimenti difficilmente catturabile ed esplicitabile; -per tracciare quali documenti vengano prodotti e poi misurare quali e quanto siano consultati nel corso delle diverse attività, rendendo possibile per un agente software di suggerire quelli più pertinenti per ciascuna situazione. E' una delle scelte architetturali che caratterizzano josh, la piattaforma di KM di it Consult.

Torna all'indice

 

Che prodotti realizza it Consult?

L'obiettivo per it Consult è partire dal nocciolo di Gestione Documentale in cui attorno ha costruito il proprio sistema di BPM che ha portato a sviluppare, anche per richiesta stessa da parte dei clienti, funzioni di Protocollo Informatico, Archiviazione Documentale, Conservazione Sostitutiva, Search, Dematerializzazione, Imaging e E-Forms.

Torna all'indice

 

Quali aziende utilizzano la piattaforma josh?

Referenze

Torna all'indice

 

Chi sono i partner di it Consult?

Partner

Torna all'indice

 

Quando e perchè partecipare all'evento Knowledge Box?

Knowledge Box è il convegno nazionale sulla tematica della Organization Intelligence, evoluzione del Knowledge Management organizzato in 2 edizioni: Knowledge Box Autumn Edition a Milano e Knowledge Box Spring Edition a Roma.

Appuntamento di tradizione decennale, è rivolto ai manager delle organizzazioni pubbliche e private, ed è caratterizzato da un approccio pragmatico, con la presentazione di esperienze e tecnologie abilitanti.

La nuova disciplina della Organization Intelligence, basata proprio su Processi, Contenuti e Competenze, apre una nuova prospettiva per sostenere la competitività delle Imprese e l'efficienza delle Pubbliche Amministrazioni, garantendo risultati nel breve termine, in una collocazione strategica di medio e lungo periodo.

Dal convegno sarà possibile trarre, anche sulla base di concrete esperienze, preziose indicazioni sulle pratiche da attuare e sulle tecnologie abilitanti per rendere più efficace, agile ed innovativa la propria organizzazione.

E' rivolto a professionisti operanti sia nell'area Organizzativa o Metodologica che Tecnica e non sono necessarie competenze informatiche per seguire gli interventi, che hanno un taglio rivolto alle problematiche di business.

Torna all'indice

 

Quali sono le tematiche degli eventi it Consult?

  • Le tematiche degli eventi it Consult si concentrano su:
  • Gestione della conoscenza e collaborazione
  • Gestione dei contenuti, Enterprise Content Manangement - ECM
  • Dematerializzazione
  • Problematiche organizzative e BPR
  • BPM, worflow, modellazione e automazione dei processi
  • Processi di compliance a normative
  • Gestione e mappatura delle competenze
  • Vision strategica aziendale

Torna all'indice

 
 
 
 
Copyright © 2019 it Consult - P.IVA: 02058940418
powered by Microsoft Sharepoint


it Consult is a Logo Partner Gold di Microsoft Microsoft Gold Partner