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Resi: analisi dei reclami ma anche rapida re-immissione sul mercato!

Recuperare un cliente insoddisfatto del prodotto acquistato rappresenta un'attività cruciale nel rapporto azienda-cliente e per questo non può essere lasciata al caso; infatti più sono rapide e accurate le attività correlate al processo di reso, maggiore è la probabilità che un cliente apprezzi il livello del servizio di assistenza clienti e nonostante tutto torni a comprare.

Le politiche di reso sono quindi un’attività spesso quotidiana per le aziende e se innanzitutto il reso è un problema da risolvere puntualmente, e di cui trovare le cause, è altrettanto importante ridurre i tempi ad esso dedicati e facilitarne la re-immissione sul mercato, dopo eventuali operazioni di ripristino. Gestire l’intero processo in modo strutturato permette di minimizzare il costo generando una nuova opportunità di vendita e una possibilità di analisi: con josh, siamo riusciti a portare la gestione dei resi alla perfezione.

Dalla verifica del reso al suo ritorno sul mercato, il pieno controllo del processo e dei dati.

Nella maggior parte dei casi, quando i tuoi clienti (siano essi consumatori finali o rivenditori) rendono un prodotto puoi intraprendere una moltitudine di azioni che, se gestite in modo organico, possono risultare nell’immediata disponibilità del prodotto stesso, il quale riprende il suo ciclo di vita sotto le molteplici forme che la tua organizzazione prevede.

Appena il reso arriva al magazzino, il processo josh può occuparsi della verifica di conformità del prodotto, coinvolgendo le figure preposte e inviando subito notifiche sullo stato d’accettazione anche al cliente. Una delle attività più critiche e decisive del processo è la verifica della merce resa: dall'esito di questo controllo dipenderà infatti il futuro del prodotto e la sua possibilità di re-immissione sul mercato. Come si vede dall'immagine, il processo josh presenta al tecnico addetto alla verifica una maschera di inserimento dati molto semplice e immediata che, in pochi clic, permette di definire lo stato in cui si trova il prodotto sulla base di analisi visive e funzionali. L'analisi è ovviamente corredata dalle note del tecnico e, sulla base di essa, dipenderà la successiva destinazione del prodotto (ad esempio verso l'outlet per essere rivenduto o all'officina per la riparazione, ecc...).

Il processo josh continuerà a tenere traccia del prodotto e delle attività correlate lungo tutte le fasi di gestione, fornendo quindi informazioni per determinare le performance della gestione resi nel suo complesso.

Trasformare situazioni critiche in nuove opportunità.

Grazie a josh, puoi modellare il processo in base alle specifiche dinamiche della tua azienda, rendendolo efficiente e snello e tanto più il processo è strutturato, tanto maggiore sarà la capacità di recupero (e quindi minore lo spreco), ma non solo...infatti i benefici per l’azienda sono svariati:

  • Maggior controllo su ogni aspetto del processo.
  • Miglior collaborazione tra i diversi attori coinvolti
  • Verifica in tempo reale su processi in esecuzione, in attesa o completati.
  • Riduzione dei tempi di gestione
  • Notifiche immediate, anche verso l'esterno, al raggiungimento di determinate fasi o condizioni.
  • Miglioramento del servizio che si traduce in una miglior soddisfazione del cliente.
  • Statistiche sui componenti/prodotti più soggetti a reso.
  • Archiviazione automatica di tutta la documentazione prodotta durante la pratica su Microsoft SharePoint.
  • Risparmio di risorse.

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Nell'ultimo numero di Scenari josh abbiamo parlato di digitalizzazione di documenti e processi aziendali: consulta l'approfondimento!

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