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Innovazione e time-to-market

Il successo di un’azienda dipende soprattutto dal successo dei suoi prodotti e dalla sua capacità di innovare e di saper sempre offrire al cliente ciò di cui ha bisogno. Per raggiungere questi obiettivi è indispensabile una gestione efficace e veloce del processo di sviluppo e di lancio del nuovo prodotto sul mercato. Infatti, dopo una prima fase che prevede la ricerca dell’idea e lo sviluppo del prodotto, segue la fase di commercializzazione e lancio sul mercato, dove non si può rischiare di vanificare gli sforzi precedenti svolgendo attività senza una procedura ben chiara e strutturata.

josh, può guidarti passo passo verso la commercializzazione e il lancio sul mercato del tuo nuovo prodotto, permettendoti una coordinazione sinergica tra tutti i livelli aziendali coinvolti, migliorando la comunicazione, fornendo la documentazione necessaria e aiutandoti a ridurre tempi ed errori.

Lancio sul mercato di un nuovo prodotto.

Quando tutti i gate procedurali e i test sono stati superati, il responsabile di prodotto avvia il processo che porterà al lancio del prodotto sul mercato: josh presenterà sul suo browser una schermata in cui inserire il riepilogo dei dati del nuovo prodotto e, in automatico, comunicherà ai reparti Commerciale e Marketing la conclusione della fase di pre-produzione.

I due uffici incaricati potranno da subito avviare le attività di loro competenza. josh guiderà il commerciale nella predisposizione di un piano di commercializzazione (Quando, Quanto, Come e Dove) identificando i parametri chiave del prodotto (prezzo, unità di vendita…) e del suo potenziale bacino d’utenza (aree e stime di vendita…), svolgendo un importante ruolo di supporto al processo decisionale necessario a massimizzare l’efficacia di arrivo del prodotto sul mercato. Nel contempo, e sempre collaborando all’interno dello spazio condiviso SharePoint, il reparto Marketing andrà a definire il piano promozionale del prodotto, teso (ad esempio) ad informare del lancio la rete di distribuzione o a creare offerte ad-hoc.

Quando entrambe le macro-attività saranno state completate, il Direttore Generale riceverà il riepilogo dei risultati e, accedendo al cruscotto via web, potrà decidere se approvare il lancio o rinviarlo ai reparti per modifiche, corredandolo di note di revisione. In caso di approvazione la comunicazione di lancio avvenuto arriverà anche all’ufficio Amministrazione (che potrà inserire il codice prodotto in contabilità) e al reparto di Customer Service per avviare la formazione agli operatori che dovranno fornire eventuale assistenza al cliente.

Prodotti & Processi... di successo!

Il processo di commercializzazione e lancio di un nuovo prodotto non può essere lasciato al caso ed è proprio in questo che josh può fare la differenza.

josh permette una collaborazione sinergica fra i diversi reparti coinvolti nel totale rispetto dei tempi stabiliti (che nel mercato di oggi possono fare la differenza), senza inutili sprechi e riducendo gli errori, vista la possibilità di avere sotto controllo costantemente lo stato delle attività. Perché non si avrà mai davvero un’offerta di successo se non si sceglie di avere prima di tutto dei processi di successo.

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