Gestire al meglio l’avvio delle campagne marketing

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Collaborazione ed efficienza nel lancio delle campagne di marketing

Il marketing ricopre un ruolo centrale nelle aziende, di qualunque tipo e dimensione. Ricopre un ruolo importante in termini di successo e crescita dell’impresa. Il suo obiettivo principale è quello di comprendere le esigenze e i desideri dei clienti, sviluppare prodotti e servizi che soddisfino tali bisogni e promuovere questi prodotti in modo efficace per generare vendite.

Con un piano di marketing ben strutturato l’azienda è in grado sia di consolidare una situazione positiva sia di fronteggiare i rapidi mutamenti del mercato. Questo è sempre più vero pensando alla competitività del mercato attuale, in cui è essenziale essere sempre pronti a rispondere alle mutevoli esigenze dei clienti, mettendo in campo strategie efficaci di marketing e comunicazione in tempi rapidi e ristretti.

Per questo, riuscire ad ottimizzare quei processi mirati a presentarsi sul mercato dà una marcia in più all’azienda.

josh ti assicura un’approvazione rapida e una collaborazione semplice, ovunque gli attori coinvolti si trovino, così che i tempi di questi processi vengano dimezzati.

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Gestire le campagne marketing con josh

In ufficio o in mobilità, da computer o da mobile: gestisci le tue campagne in base alle tue esigenze

Il processo di creazione e approvazione di una campagna di marketing segue diverse fasi, ciascuna cruciale per garantire che la campagna sia efficace, mirata e coerente con gli obiettivi aziendali.

Con josh, gli specialisti dell’ufficio marketing possono avviare la creazione di una nuova campagna direttamente dal suo browser inserendo poche informazioni di base (quali il nome, la durata e il costo preventivato ecc.). Parallelamente, josh predispone in automatico l’ambiente documentale su SharePoint in cui verranno caricati tutti i documenti legati alla specifica campagna.

I dati necessari all’avvio del processo variano in basa alla specificità della campagna da realizzare: il media di destinazione (carta stampata, le radio, il web), target di riferimento, obiettivo che si vuole raggiugere con la campagna (brand awareness, generazione di lead).

Con gli obiettivi chiari e il target ben definito, il team creativo sviluppa il concept della campagna. In questa fase, si progettano le risorse necessarie, come il design grafico, i copywriting, video, immagini e qualsiasi altro materiale promozionale. Una volta deciso il piano e le tattiche da utilizzare, è necessario definire un budget per la campagna. È fondamentale allocare le risorse in modo efficiente per massimizzare il ritorno sull’investimento.

Una volta che la campagna è progettata, è il momento di sottoporla a revisione interna. Il piano creativo, il budget e il piano operativo vengono presentati ai decisori aziendali. Con josh, in base alle specifiche caratteristiche organizzative, possono essere previsti più livelli approvativi e le valutazioni possono avvenire anche “in parallelo”, a tutto vantaggio della velocità. Ad esempio,  al direttore marketing viene richiesta la valutazione di sostenibilità e di fattibilità tecnica, soprattutto nei casi in cui la campagna prevede modifiche eccezionali alle condizioni di fornitura o produzione rispetto allo standard. Superato questo primo livello, josh chiama in causa il vertice aziendale successivo che può essere ad esempio il CFO, che si occupa di valutare la fattibilità economica del budget per la campagna. Nel caso in cui la campagna preveda dei costi superiori ad una determinata soglia o sia di interesse strategico, verrà richiesto anche il consenso del Direttore Generale.

In ogni caso la richiesta di approvazione sarà disponibile direttamente sui loro smartphone e, con poche mosse, la campagna è pronta per essere lanciata o, eventualmente, revisionata.

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Aumenta le tue iniziative di marketing: a risparmiare tempo e risorse ci pensa josh!

Il marketing è cruciale per l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti, per la crescita dei ricavi e per l’affermazione del marchio sul mercato. Avere un’efficace comunicazione e trasmettere il giusto messaggio è sicuramente l’obiettivo di una buona campagna di marketing. Il raggiungimento di questo risultato, però, dipende anche dalle modalità con le quali la campagna viene pianificata.

Le parole d’ordine alla base del processo gestito da josh sono: tempestività e cooperazione. Con josh è molto semplice e intuitivo creare processi di autorizzazione a più livelli coinvolgendo, in tempo reale, i reparti che devono effettuare valutazioni e dare feedback necessari per la buona pianificazione della campagna.

La possibilità di consultare facilmente la documentazione anche in mobilità permette di annullare le distanze e di ridurre i tempi necessari per la valutazione/approvazione da parte dei responsabili. Inoltre, è possibile integrare josh e il CRM e far in modo che la campagna, una volta approvata, venga riportata anche nel CRM così da non perdere nessuna informazione.

Gestire le campagne di marketing con josh permette quindi di ridurre tempi e risorse impiegate, così da investire maggiormente nella conquista di nuovi clienti o nel mantenimento quelli attuali, a discapito della concorrenza.

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