Gestire la vendita in maniera strutturata, senza improvvisazioni!

it_Consult

Gestione strutturata della vendita: la base per ottenere maggiori risultati

È ben noto come ogni prodotto o servizio implichi un iter di vendita differente e che, ogni trattativa venga spesso gestita ad hoc, poiché intervengono un numero di fattori tali per cui ogni vendita è vista come un caso a sé. L’iter di vendita, seppur con le sue particolarità necessita di un processo strutturato, che permetta di seguire un iter definito e misurato, in modo da non lasciare nulla al caso.

Per raggiungere vantaggi concreti in termini di efficienza e risultati, è fondamentale una cooperazione tra le varie aree aziendali, in quanto la vendita, per sua natura richiede spesso il contributo di competenze trasversali tra loro, quali ad esempio tecniche, amministrative, oltre ovviamente a quelle commerciali.

Con josh abbiamo messo a punto processi che hanno il preciso obiettivo di strutturare il processo di vendita, a cominciare dalla gestione dell’offerta commerciale, di cui vediamo oggi un esempio.

Hai qualche domanda? Contattaci! »

Customer requirements

Totale sincronia per rispondere tempestivamente (e nel migliore dei modi)

Quando si deve fare un’offerta, che abbia come oggetto un prodotto/servizio standard o personalizzato, il commerciale avvia il processo josh che, come prima attività, richiede di inserire i dati salienti dell’offerta ed agganciarli ad un’anagrafica: l’anagrafica, se esistente, può essere richiamata dall’ERP/CRM aziendale oppure creata ex-novo, direttamente in josh. Questa integrazione permette di risparmiare tempo e non duplicare le informazioni.

Una volta che il commerciale di riferimento inserisce i dati, questi vengono trasferiti ai reparti competenti alla valutazione che, in base alla natura della richiesta, sono chiamati parallelamente a fare una valutazione economica (eventuali sconti o condizioni particolari), tecnica, produttiva (nel caso di richieste fuori standard) e/o logistica. Le note prodotte da questi reparti sono inserite direttamente in josh attraverso la compilazione di form, che l’azienda può disegnare al momento della creazione del processo e modificare in qualunque momento. Questo permette una gestione organizzata delle informazioni condivise, che migliora notevolmente la collaborazione e riduce al minimo gli errori.

In josh, tutte le informazioni provenienti dalle varie aree vengono poi fascicolate e portate alla valutazione di fattibilità, che può essere in capo alla sola Direzione Commerciale (in casi di particolare entità anche al Direttore Generale) o eventualmente ai singoli responsabili delle varie aree aziendali. La Direzione Commerciale può quindi respingere l’offerta e rimandarla in valutazione ai reparti competenti oppure, qualora la proposta risulti congrua, dare il nulla osta.

In quest’ultimo caso josh si occupa di creare automaticamente il documento di offerta, prelevando tutte le informazioni precedentemente inserite in fase di valutazione, e notificando la creazione al commerciale che non dovrà far altro che convalidare l’invio e la firma del documento: firma, che avviene direttamente in josh, grazie all’integrazione con il tool josh InfoSign. In questo modo è possibile firmare il documento in pochi secondi, senza abbandonare l’area di lavoro, anche in mobilità.

Hai qualche domanda? Contattaci! »

Ancora più flessibilità ed efficienza nella creazione di offerte, grazie a josh

Gestire il processo di vendita con josh permette innanzitutto di disegnare perfettamente il tipo di processo più adatto alla propria realtà aziendale, senza però rinunciare alla flessibilità. Infatti poter gestire in modo puntuale le attività legate alla redazione di un’offerta, dall’analisi di fattibilità alla fase di approvazione, permette un evidente vantaggio competitivo legato all’efficacia delle azioni, alla riduzione dei tempi e alla possibilità di verificare le attività migliorando così i costi e la percentuale di successo.

Inoltre, in questo modo, il vertice ha la totale sicurezza che vengono rispettate le procedure e le best practice aziendali, con la garanzia che tutte le decisioni e valutazioni avranno seguito gli iter approvativi necessari, potendo sempre e comunque gestire in modo rapido, puntuale e tracciato eventuali eccezioni. Con una diretta visibilità dello stato di avanzamento di ciascuna offerta e delle statistiche complessive, è possibile compiere tutte le analisi utili a raggiungere i risultati e/o a individuare quelle fasi dove è necessario attuare un miglioramento.

Infine, si riducono notevolmente i tempi tra la richiesta del cliente e la presentazione della proposta commerciale perché la composizione automatica dell’offerta permette di risparmiare tempo, azzerando i tempi di sincronizzazione in tutte le attività più operative, permettendo così una gestione veloce e flessibile anche in mobilità, con un tablet e, perché no, attraverso uno smartphone.

Con josh, organizzati sempre… rigidi mai!

Hai qualche domanda? Contattaci! »

Vuoi maggiori informazioni?