Compravendita titoli e gestione del portafoglio: cosa puoi fare con josh?
Le operazioni di compravendita titoli finanziari si compongono di una serie di attività complesse che vedono il coinvolgimento di diversi attori come ad esempio banche, broker, mercati finanziari e sistemi di trading e backoffice.
Che tu sia una grande istituzione finanziaria che gestisce la compravendita di titoli azionari su scala globale, o una realtà manifatturiera con un portafoglio bancario sempre più complesso, josh è la soluzione che ottimizza ogni aspetto della gestione operativa.
Grazie alla sua flessibilità, josh si adatta perfettamente alle esigenze specifiche della tua azienda, migliorando la velocità, la precisione e la trasparenza delle operazioni. Inoltre, la sua perfetta integrazione con SharePoint ti permette di lavorare in modo centralizzato e altamente efficiente.
Come? Guardiamo un esempio.
Front office e back office sempre in sincronia
Nell’esecuzione di queste attività la collaborazione tra il Front Office, che si occupa delle attività strettamente operative di compravendita, e il Back Office, che invece si occupa di controllare e validare le operazioni, è essenziale. L’utente che effettua l’operazione sia esso un trader o un cliente, deve poter lavorare con strumenti in grado di fornire informazioni rigorose e tempestive al reparto Back Office.
Il processo josh inizia con la ricezione dell’ordine di acquisto o vendita da parte del cliente tramite vari canali, come telefono, e-mail, o piattaforme elettroniche di trading. L’ordine appena caricato viene validato, nel rispetto di standard di rischio e di solvibilità prestabiliti, e assegnato ai team competenti per il trattamento. Questo permette di ridurre le probabilità di errori umani e di accelerare i tempi di esecuzione.
L’operazione di compravendita, non appena viene regolata, deve essere registrata nei sistemi aziendali per garantirne la tracciabilità in conformità alle normative. josh, in integrazione con gli ERP aziendali, raggruppa le operazioni di compravendita e le propone in una visione aggregata in un foglio Excel. Ogni riga viene tradotta in un’attività che arriva direttamente sulla scrivania dell’operatore di Front Office.
Allo stesso tempo, gli operatori del Back Office preposti alla validazione possono tenere sotto controllo le attività e fornire feedback istantanei. Le approvazioni e i rinvii delle transazioni sono semplificati grazie a meccanismi automatizzati, che possono anche essere configurati per attivarsi in base a criteri predefiniti, come soglie di spesa o particolari condizioni di rischio.
Inoltre, tutti i dati del processo possono essere utilizzati per elaborare sia report informativi per i diversi stakeholder, sia statistiche interne relative, ad esempio, al numero di operazioni in un dato periodo di tempo.
Ottimizzazione ed efficienza nella gestione del portafoglio titoli
josh rappresenta una soluzione avanzata e completa per la gestione delle operazioni di compravendita di titoli finanziari, adatta per rispondere alle esigenze di aziende di qualsiasi dimensione e settore. Grazie alla perfetta sincronia tra il Front Office e il Back Office permessa da josh, ogni operazione viene gestita con tempestività e precisione, riducendo il rischio di errori.
Ottimizzando ogni fase del processo, josh migliora l’efficienza operativa, l’affidabilità e la tracciabilità delle transazioni, tutti elementi fondamentali per operare nel complesso e altamente regolamentato mondo della finanza.