Il processo di qualificazione cloud per la PA passa da AgID ad ACN
A partire dal 19 gennaio 2023, la qualificazione dei servizi cloud per la Pubblica Amministrazione è diventata competenza di ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, subentrando in questo all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Per questo motivo, tutti i fornitori di soluzioni cloud rivolti alle PA, già qualificati e presenti nel Cloud marketplace AgID, saranno oggetto di revisione da parte di ACN per poter essere ufficialmente e nuovamente presenti nel nuovo Catalogo dei servizi Cloud per la PA qualificati.
È inoltre previsto, fino al 31 luglio 2023, un regime transitorio con lo scopo di garantire la continuità dei servizi cloud qualificati già in uso, ma a partire dal 01 agosto subentrerà a tutti gli effetti la totale gestione da parte di ACN, con una nuova procedura di qualificazione e nuovi e più stringenti requisiti (come ad esempio la certificazione ISO 27001 con estensioni ISO 27017 e ISO 27018) in base alla tipologia di dati trattati dalla soluzione che si intende qualificare.
L’intera suite josh in cloud è presente, già dal primo giorno, il 19 gennaio 2023, nel Catalogo dei servizi Cloud per la PA qualificati di ACN, dal momento che rispetta i nuovi requisiti previsti dall’Allegato 1 della determina n.307/2022.
Essere già presenti tra le aziende qualificate, è garanzia che le nostre soluzioni soddisfano per loro natura gli aggiornati requisiti di affidabilità e sicurezza che ACN considera necessari per poter essere fornitore di servizi digitali pubblici.
La suite josh in modalità SaaS è composta da:
- josh Live, per il disegno, l’automazione, esecuzione e la misurazione di processi di business
- josh Protocol! Live per il protocollo informatico a norma AgID
- josh Archive! Live per la archiviazione documentale, conservazione digitale e fatturazione elettronica
Contattaci per avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni josh Protocol! Live, josh Archive! Live e josh Live.