Articoli

it_Consult

I nostri articoli

La Conoscenza Tacita – Bianchini, Marco

Tecniche e analisi per capire che cos’è e come può creare valore per l’azienda

L’intangibile che crea valore – Bianchini, Marco

La conoscenza come risorsa chiave nel processo produttivo aziendale.

Breve introduzione al Knowledge Management – Marrè, Giovanni

L’articolo presenta una semplice introduzione alla tematica del Knowledge Management e del perché una organizzazione possa ottenere grandi benefici dall’introduzione di queste pratiche e delle tecnologie correlate.

I Knowledge Workers al servizio dell’Organizzazione – Bianchini, Marco

Il Knowledge Worker è la nuova figura professionale trasversale di cui hanno bisogno le organizzazioni, specie quelle dedite al Knowledge Management. Un’analisi anche in rapporto al loro uso nei gruppi di lavoro.

Quando apprendere fa bene anche al vertice – Dell’Anno, Piero

Non sempre l’apprendimento è una diretta conseguenza della formazione. Imparare ad imparare è un imperativo anche per i vertici aziendali.

Creazione di Conoscenza e Processi Aziendali – De Angelis, Roberta

I processi aziendali devono essere integrati con i processi di KM giorno dopo giorno. L’articolo illustra un modello classico di creazione della conoscenza.

Strategie di Knowledge Management – De Angelis, Roberta

Non esistono strategie di KM valide in assoluto. Il modello di KM deve essere adattato alla singola azienda e alla peculiarità del lavoro svolto; l’articolo presenta delle linee guida di riferimento.

La società globale dell’informazione – Bianchini, Marco

La società industriale ha ormai da tempo lasciato il passo ad una nuova società di servizi che a sua volta si è trasformata nella società globale dell’informazione.
Le strategie aziendali saranno sempre più orientate alla piena soddisfazione del cliente finale (KM Customer Oriented Strategy). Il facilitatore di questa nuova mission aziendale è la rete delle reti (Internet).

La valorizzazione delle Conoscenze: Knowledge Management, verso una E-Organization – Astrologo, Dunia

La creazione di organizzazioni efficaci e competitive basate sul sapere è sicuramente un compito complesso e rischioso. E’ una sfida che si può affrontare con successo solo se i sistemi si modellano in maniera coerente con le organizzazioni che li generano.

Il Knowledge Management: 6 prospettive di analisi – Bianchini, Marco

Vengono analizzate le caratteristiche del Knowledge Management da 6 diversi punti di vista: Concettuale, di Processo, Tecnologica, Organizzativa, Gestionale, dell’Implementazione.

K-Management: una leva per il cambiamento delle K-Imprese nella K-Economia – De Angelis, Roberta

L’articolo presenta una riflessione sulle motivazioni e sulle modalità dell’utilizzo del Knowledge Management per adeguare le imprese allo scenario della K-Economia.

La conoscenza come risorsa aziendale e relazionale – De Angelis, Roberta

Approfondita analisi dell’asset conoscenza che va al di là del concetto di impresa come mera attività produttiva.

Project Management e Knowledge Management: un approccio integrato alla risoluzione dei problemi delle nuove organizzazioni – Mariotti, Riccardo

L’articolo fornisce una interessante ed innovativa riflessione sull’utilizzo integrato di teniche di Knowledge Management e di Project Management.

Perché il Knowledge Management? – Bianchini, Marco

Dopo un esame dei motivi che hanno alimentato e provocato lo sviluppo del KM, l’articolo presenta i vantaggi competitivi che apporta alle organizzazioni che lo adottano e suggerisce i principali fattori necessari al successo di un progetto di Knowledge Management.