Articoli

it_Consult

I nostri articoli

Knowledge Management Applications at Pirelli Tires: the P-Race and P-Truck projects – Bandini, Stefania/Manzoni, Sara

P-Race system e P-Truck system sono gli strumenti di supporto al KM, implementati alla Pirelli Tires. Il progetto P-Race è stato attuato per sostenere, in fase decisionale, i compound designer e i race engineer attraverso tecnologie Case-Based Reasoning (CBR). Il progetto P-Truck, a sua volta, è nato per sviluppare un sistema di KM a supporto delle attività di progettazione e produzione dei pneumatici da trasporto. [in inglese]

Investire in KM – Bianchini, Marco

La diminuzione dei budget per gli investimenti in ICT e, allo stesso tempo, la loro assodata necessità comporta, per il management aziendale, sia una più attenta selezione dei sistemi informatici da acquisire, sia una precisa misurazione dei ritorni in termini di produttività e di redditività. Un ROI positivo è un ottimo biglietto da visita affinchè un progetto di KM e le relative tecnologie abilitanti ottengano l’approvazione da parte del top management.

L’Introduzione del Knowledge Management in Azienda – Marrè, Giovanni

La presenza di una piattaforma ICT è senz’altro il fattore abilitante per la buona riuscita di un progetto di KM, in particolare se non si riduce alla mera gestione documentale. Ma non è sufficiente. Il management ha il dovere di creare una cultura aziendale votata alla valorizzazione e alla condivisione della conoscenza.

Come gestire il capitale intellettuale – Tomassini, Luca

Le informazioni, la conoscenza e i dati aziendali sono le tre nuove risorse che, opportunamente coordinate, permettono all’azienda la sopravvivenza negli attuali mercati e nelle logiche economiche contemporanee, spingendo l’organizzazione verso una maggiore flessibilità e portata innovativa.

Valutare l’Intangibile – Bianchini, Marco

Valutare l’intangibile, ovvero come misurare il reale valore di mercato di un’organizzazione.

La classificazione a faccette fra Knowledge Management e Information Architecture (parte II) – Rosati, Luca

Nel precedente articolo sono illustrati il concetto e le implicazioni teoriche della “classificazione a faccette”. In questo articolo, vengono analizzate alcune riuscite applicazioni della metodologia delle faccette a siti web.

La classificazione a faccette fra Knowledge Management e Information Architecture (parte I) – Rosati, Luca

Dalla felice contaminazione di discipline come l’architettura dell’informazione, il knowledge management e la biblioteconomia è tornato alla ribalta il concetto di classificazione a faccette. L’articolo fa luce su questo metodo descrivendone i vantaggi in termini di versatilità rispetto ai sistemi di classificazione tradizionali.

La valutazione degli Asset Intangibili – Fratini, Chiara

L’importanza di valutare gli asset intangibili di una moderna struttura aziendale: il Bilancio del Capitale Intellettuale e del Capitale Sociale e nuovi strumenti di misurazione.

La Mappatura delle Competenze aziendali in un’ipotesi di processo di assegnazione dei task – Fratini, Chiara

La Mappatura delle Competenze come momento strategico di un progetto di Knowledge Management. Un processo utile alla gestione e diffusione della Conoscenza posseduta dal Capitale Intellettuale dell’azienda. Allo stesso tempo, un valido strumento per agevolare le fasi operative e decisionali del management. In quest’ottica si è tentato di delineare un ipotetico procedimento di assegnazione di task operativi, supportato da una Mappatura delle Competenze.

L’organizzazione del XXI secolo: la Learning Organization – Bianchini, Marco

La Learning Organization, letteralmente l’Organizzazione che apprende, come forma di gestione aziendale più adatta a creare un campo differenziale. L’azienda diviene paragonabile ad un organismo biologico che, in quanto tale, si evolve e si trasforma in risposta ai mutamenti interni ed esterni.

Creare, Distribuire, Immagazzinare Capitale Intellettuale: come ottenere vantaggio competitivo dalla risorsa conoscenza – Bianchini, Marco

Nell’attuale scenario economico e al fine di ottenere vantaggio competitivo, le aziende devono necessariamente orientarsi all’innovazione continua dei propri prodotti e servizi, attraverso una costante creazione di “conoscenza organizzativa”.

La conoscenza fa la differenza per le imprese nel mercato – Tomassini, Luca (Presidente e Amministratore Delegato – Kelyan Lab)

Nella nuova struttura aziendale delineata dallo sviluppo delle tecnologie informatiche e telematiche, la conoscenza diventa il fattore critico di successo e la gestione di quest’ultima, probabilmente, l’unico strumento utile per affrontare la transizione e stimolare l’innovazione.

La conoscenza come capitale intellettuale – Tomassini, Luca (Presidente e Amministratore Delegato – Kelyan Lab)

Il capitale umano presente in azienda, con il suo bagaglio di know-how, competenze ed esperienze, se opportunamente stimolato e indirizzato, non dovrà più essere rappresentato come costo bensì come parte integrante della ricchezza aziendale, il suo valore aggiunto.