Articoli

it_Consult

I nostri articoli

Che cosa frena la diffusione del Knowledge Management – Bianchini, Marco

Cosa frena la diffusione del KM ? Dalla struttura burocratica all’ostacolo culturale sino ad errori di pianificazione strategica, l’articolo analizza i vari ostacoli che un’organizzazione incontra nella introduzione di sistemi basati sulla conoscenza.

Introdurre il Knowledge Management in azienda: la metodologia di it Consult – Battarra, Villiam – Marrè, Giovanni

Oggetto dell’articolo è la metodologia sviluppata da it Consult per introdurre efficacemente in azienda josh, la piattaforma software per il Knowledge Management.

Oltre il Datamining: verso l’estrazione della Conoscenza Tacita – Lella, Luigi

Come superare i limiti degli attuali sistemi di acquisizione e gestione della conoscenza.

La rappresentazione della Conoscenza Tacita: alla ricerca di soluzioni innovative – Lella, Luigi

L’articolo presenta innovativi schemi dinamici di rappresentazione per modellare le conoscenze possedute dai dipendenti aziendali.

Le radici del Knowledge Management: il Modello delle Competenze – Bianchini, Marco

L’approccio delle risorse umane al Knowledge Managenet crea i presupposti indispensabili per un sistema integrato efficace.

Knowledge Management: alla ricerca della conoscenza tacita – Savarese, Antonio

La conoscenza è il prodotto principale per la maggior parte delle aziende, e in maniera particolare per le società di software, in cui è fondamentale far risalire verso l’alto la conoscenza “nascosta” nel codice

I Gruppi Bancari alla scoperta del Knowledge Management- Bianchini, Marco

L’innovazione del mondo bancario parte da un’efficace Gestione della Conoscenza (interna ed esterna). L’articolo analizza come il Knowledge Management può divenire una leva strategica per l’ammodernamento delle banche.

La RSI come strumento per evolvere il sistema di fare impresa – Bianchini, Marco

L’articolo analizza le modalità attraverso cui la Responsabilità Sociale d’Impresa favorisce i processi di creazione e diffusione della conoscenza all’interno dell’organizzazione.

Il Knowledge management e i distretti industriali – Caruso, Aldo

Negli ultimi anni i distretti industriali (DI) sono stati chiamati a confrontarsi con un contesto competitivo sempre più complesso caratterizzato da una crescente turbolenza e rapidità di cambiamento. In questo lavoro si presenta un’analisi delle specifiche esigenze dei DI in termini di gestione della conoscenza e si propone una soluzione di KM disegnata per i DI.

Knowledge management alla Nippon Steel – Viceconte, Enrico

Analisi del vantaggio competitivo ricavato, già nel 1992, dalla multinazionale giapponese Nippon Steel nell’applicazione di pratiche di KM.

Knowledge management: un’esperienza di formazione (Parte 2) – Vicenconte, Enrico

Un’analisi delle correlazioni tra formazione e KM in un’esperienza di STOA’ e Alenia Aerospazio (parte 2).

Knowledge management nei programmi di formazione? Quando e Come. (Parte 1) – Viceconte, Enrico

Un’analisi delle correlazioni tra formazione e KM in un’esperienza di STOA’ e Alenia Aerospazio (parte 1).

Pianificare, costruire e gestire un sistema manageriale integrato di BSC – Bianchini, Marco

Linee guida, nuove prospettive e nuovi indicatori per la costruzione di un sistema manageriale integrato di Balanced Scorecard.
Un caso di eccellenza: Assicom.

La Balanced ScoreCard (BSC) come metodologia integrata al KM. Il vantaggio competitivo di una migliore visione strategica del business – Bianchini, Marco

Integrazione della metodologia del Knowledge Management con la nuova metodologia della Balanced ScoreCard, per dare origine ad un “sistema azienda” globale, innovativo e strategico.