it Consult: Scenari Josh Edizione Novembre 2018
Manutenzione e aggiornamento costante, in ottica Industria 4.0. Manutenzione e aggiornamento costante, in ottica Industria 4.0.
Contattaci
itconsult.it Prodotti Referenze

Novembre 2018, numero 11, anno 5.
Gentile Lettore,
Rieccoci all'appuntamento mensile con Scenari josh, la newsletter che affronta la risoluzione di concreti problemi organizzativi con l'approccio della Organization Intelligence.
Le ricordiamo di aggiungere il mittente di questa email ai suoi contatti per evitare che il messaggio venga contrassegnato come "indesiderato".

Manutenzione e aggiornamento costante, in ottica Industria 4.0.

Il controllo di gestione degli impianti in ambito industriale rappresenta un processo critico perché dalla sua efficienza dipendono molto spesso fattori chiave per la competitività e per la sopravvivenza aziendale: la produttività, la qualità e, non da ultimo, la sicurezza sul lavoro. 
 

Affinché i macchinari siano sempre efficienti e perfettamente funzionanti, è importante avere un processo strutturato che si occupi di gestire non solo la manutenzione periodica ma anche situazioni in cui possono verificarsi intoppi e problematiche durante la lavorazione che possono rallentare e precludere il corretto svolgimento del processo produttivo.

Con josh, è possibile gestire l’intero processo che tiene traccia di tutte le attività in corso, sincronizzando i diversi interventi e permettendo alla tua organizzazione di avviarsi con maggiore consapevolezza verso l’adozione di tecnologie per il miglioramento dei processi aziendali. .

Dal progetto al test dell'impianto, con josh.

In un processo di manutenzione vengono coinvolti un numero importante di dati e di documenti: parliamo, ad esempio del disegno dell’impianto e tutta la documentazione tecnica; questi documenti sono fondamentali per il personale operativo, dal momento che permettono di comprendere il layout e il funzionamento dell'impianto, e per l'ufficio tecnico, permettendo di verificare la configurazione dei processi ed apporre così eventuali migliorie. Il processo può partire proprio da questi documenti che josh permette di caricare all'avvio del processo e, in automatico, danno luogo all’apertura del “fascicolo” relativo all’aggiornamento, subito disponibile sul repository documentale (SharePoint).



Sia che il tipo di intervento sull'impianto sia di manutenzione ordinaria o straordinaria, la documentazione viene inoltrata all'ufficio tecnico e, in seguito a ciò che il processo richiede, alle altre figure coinvolte.

Inoltre in un’ottica di Industria 4.0, josh è grado di mettere in collaborazione gli operatori con le macchine della linea di produzione: ad esempio, facendo avviare il processo di manutenzione dal macchinario stesso, magari quando scadono i termini programmati ma soprattutto quando si verificano condizioni di errore o di emergenza (come nel caso di guasti), notificandolo al responsabile preposto.



Nel processo di manutenzione spesso ci si concentra maggiormente sulla produzione ma è bene ricordare che i processi spesso sono trasversali all'organizzazione e possono coinvolgere anche figure non operative ma comunque molto importanti, ad esempio il responsabile della sicurezza o la direzione, che devono essere in condizione di effettuare monitoraggi continui per accertarsi che tutte le norme in materia di sicurezza e ambiente vengano rispettate.

Sicurezza e Competitività dei processi e degli strumenti.

In un’ottica di Industria 4.0 e di Trasformazione Digitale la sfida non è solo tecnologica, ma soprattutto organizzativa: uno scenario ideale prevedrebbe infatti una revisione dei processi aziendali, mettendo al centro la collaborazione e l’interazione tra le persone (interne ed esterne all’azienda) e le macchine, in grado di rendere più rapidi e flessibili i processi.
L'adozione di josh, un sistema integrato e completamente interoperante con i più diffusi sistemi aziendali, permette alla tua organizzazione di prendere il controllo dei processi, che spesso rischiano di "sfuggire di mano", con ripercussioni potenzialmente pericolose (non solo in termini di sicurezza) e di renderli efficienti e snelli.

Allo stesso tempo, cogliere la palla al balzo e affacciarti ad un mondo di nuove possibilità, quelle offerte dalle nuove filosofie industriali possono garantire un vantaggio competitivo indiscutibile.

Leggi di più Voglio essere ricontattato

Fatturazione Elettronica B2B: pronti per la scadenza del 1° Gennaio?

Manca sempre meno al 2019 e all'obbligo per tutte le aziende di emettere fatture elettroniche. it Consult può supportarti in questo passaggio grazie a josh B2B il modulo che ti permette di gestire l'intero processo di Fatturazione Elettronica tra aziende e verso la PA: josh B2B si occupa sia della ricezione che dell'invio delle fatture elettroniche, per concludere con la Conservazione Digitale Sostitutiva di tutti i documenti, nel completo rispetto delle normative e senza stravolgere il tuo modo di lavorare.

Scopri di più

Disegna in josh

Grazie a josh Designer, puoi disegnare i processi graficamente, sfruttando però tutta la logica del motore di josh

Esegui nel cloud

Le attività dei processi disegnati in josh Designer vengono eseguiti e distribuiti agli utenti tramite Web, così da poterli fruire ovunque

Archivia su SP

Ogni documento generato durante l’esecuzione delle attività è disponibile su SharePoint e SharePoint Online

Alcune aziende che usano già josh

Restiamo in contatto


it Consult è
Microsoft Gold Certified Partner



I tuoi dati sono trattati in piena conformità alle più recenti normative Europee.
Leggi la nostra Privacy Policy.

© 2018 it Consult - All rights reserved Unsubscribe