it Consult: Scenari Josh Edizione Maggio 2017
Gestione ordini di prodotti fuori standard Newsletter Scenari Josh: Gestione ordini di prodotti fuori standard
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Maggio 2017, numero 5, anno 4.
Scenari josh, la newsletter che affronta la risoluzione di concreti problemi organizzativi con l'approccio della Organization Intelligence.

Ottimizza il processo di personalizzazione dei prodotti

È chiaro che oggi qualunque sia il prodotto e il settore in cui si opera, la capacità di stare sul mercato, di soddisfare i propri clienti, ma anche di differenziarsi dai propri competitors è rappresentata anche dalla capacità di offrire al mercato un prodotto o un servizio personalizzato sulle particolari esigenze del cliente o magari anche creato con la sua collaborazione. Molto spesso però, proprio perché ci si allontana dal prodotto standardizzato può diventare difficile gestire operativamente queste richieste, soprattutto se diventano numerose e da realizzare in tempi stretti, ma anche perché prevedono il coinvolgimento di diverse figure aziendali richiedendo così maggior dispendio di tempo e risorse.

Con josh, puoi gestire le richieste di personalizzazione dei tuoi prodotti, permettendoti di presentare al cliente il prodotto desiderato, di qualità ma come se fosse un pezzo standard, risparmiando sia sui tempi che sui costi.

Dalla richiesta alla produzione

Quando è necessario avviare la progettazione (e quindi la produzione) di un prodotto fuori standard, il primo input arriva di norma proprio dal cliente il quale, per le sue necessità, ha bisogno di qualcosa che il catalogo non offre di default.
In questi casi è necessario da subito strutturare le informazioni in arrivo in modo tale che siano facilmente gestibili, catalogabili e ricercabili: all’avvio del processo, josh assegna un ID interno alla richiesta, predisponendo nel contempo l’ambiente di archiviazione documentale su SharePoint. La seguente attività di inserimento ordine è cruciale per l’ottimizzazione del processo: josh propone all’utente un modulo chiaro e ben strutturato tramite il quale razionalizzare le richieste di personalizzazione. Eventuali file forniti dal cliente (ad esempio foto o schemi tecnici) vengono caricati da josh nell’ambiente documentale.
A questo punto, l’ordine è pronto per essere valutato dall’ufficio tecnico in modo da stabilirne, tra l’altro, fattibilità e costi. La valutazione dell’ufficio tecnico è un vero e proprio processo a sé stante, avviato dall’interno del processo di personalizzazione prodotti. A seguito dell’esito positivo della valutazione di fattibilità, il processo prosegue con le attività che porteranno al design e alla produzione del prodotto in questione. Ad esempio, l’insieme dei materiali necessari alla produzione del prodotto verrà inviato all’ufficio acquisti per l’approvvigionamento degli stessi e l’ufficio tecnico verrà informato e avvierà le proprie attività per la produzione del campione.
Alla conclusione del processo, tutti i dati e i documenti verranno pubblicati nel relativo fascicolo e verrà creata una vera e propria scheda prodotto consultabile nell’ERP anche dalla produzione in fase di realizzazione.

Prodotti e processi a misura dei tuoi clienti e della tua azienda.

Se il mercato si avvia sempre più verso la richiesta di prodotti personalizzati, grazie alla flessibilità di josh, gestire questo processo sarà molto più semplice: tutte le attività saranno tracciate, rendendo possibile la verifica dello stato di avanzamento delle attività, modificando le inefficienze o semplicemente apportando alcune modifiche al processo al mutare delle condizioni operative. Il notevole risparmio di tempo e la digitalizzazione dei documenti utilizzati e prodotti durante il processo, permettono all’azienda non solo di migliorare l’efficienza ma di recuperare anche sui costi, così che il prodotto/servizio possa essere offerto anche ad un prezzo più competitivo. Oltre ai benefici economici, ci sono soprattutto vantaggi dal punto di vista dell’operatività e della collaborazione tra le figure coinvolte: la definizione di una procedura precisa da seguire, evita errori e ritardi, la possibilità di tenere sempre sotto controllo tutte le attività, archiviando in maniera sistematica tutti i documenti correlati, (i disegni, le analisi di fattibilità, l’analisi dei costi ecc.), dando la possibilità di ricercare e consultare i documenti in qualsiasi momento, per apportare modifiche o semplicemente per la redazione di un progetto successivo. Il management, infine ha a disposizione tutti i dati che permettono di valutare l’andamento del processo e decidere eventualmente dove migliorarlo. Perché soltanto un’azienda che sarà rendere unici i suoi processi può far sentire unico anche il proprio cliente.

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