it Consult: Scenari Josh Edizione Febbraio 2019
Gestione efficace della qualificazione fornitori Newsletter Scenari Josh: apertura di un nuovo punto vendita
Contattaci!
itconsult.it Prodotti Referenze

Febbraio 2019, numero 2, anno 6.
Gentile ,
Rieccoci all'appuntamento mensile con Scenari josh, la newsletter che affronta la risoluzione di concreti problemi organizzativi con l'approccio della Organization Intelligence.
Le ricordiamo di aggiungere il mittente di questa email ai suoi contatti per evitare che il messaggio venga contrassegnato come "indesiderato".


L'importanza dei fornitori per la competitività aziendale.

La qualità dei beni/servizi che un’azienda è in grado di offrire e la sua competitivà sul mercato dipendono in buona parte anche dai propri fornitori, è per questo che oggi le aziende acquistano materiali e servizi quasi esclusivamente da fornitori che sono stati precedentemente qualificati in base alla loro capacità di soddisfare le richieste aziendali.

Una gestione dei fornitori snella, veloce ed affidabile è di vitale importanza per l’intero processo produttivo ed organizzativo aziendale: riduce notevolmente i tempi e i costi ma soprattutto i rischi nello scegliere un fornitore che potrebbe rivelarsi non idoneo.
Gestire con josh l’intero processo di qualifica assicura all’azienda una valutazione dei fornitori puntuale ed efficiente, creando i migliori presupposti per una collaborazione di successo.

Un iter di qualifica snello ed efficiente, con josh.

Il processo di qualificazione viene avviato a partire da un primo contatto con il potenziale fornitore, che può autocandidarsi, essere individuato dall’azienda o ancora essere stato segnalato dal cliente finale. A questo punto josh si occupa di creare la richiesta di qualifica, con l’invio del questionario di valutazione al fornitore, la nomina del responsabile della procedura (in base alla tipologia di fornitura) e contestualmente predisporre l’ambiente documentale, creando il relativo fascicolo dove man mano verrà archiviata tutta la documentazione.
Una volta ricevute le prime informazioni dal fornitore, l’iter di valutazione può finalmente partire, josh richiede al responsabile di completare la valutazione generale dell’azienda (inserendo e validando dati anagrafici, ragione sociale, visura camerale e soprattutto tutte le certificazioni di cui il fornitore è in possesso), attraverso un modulo semplice e intuitivo per l’utente. L’iter poi prosegue con la valutazione economica – finanziaria, analizzando lo stato economico del fornitore e la solidità finanziaria.

Una volta che entrambe le attività sono state completate senza intoppi, e tutti i documenti salvati all’interno del fascicolo, il processo josh arriva alla sua fase cruciale, la valutazione tecnica; in questa fase si andranno a valutare diversi aspetti del rapporto di fornitura, con il coinvolgimento altre figure aziendali oltre l’ufficio acquisti: il responsabile della qualità, il direttore tecnico, ecc..Ognuno di essi sarà chiamato a fornire la propria valutazione in merito alla fornitura: per esempio sulle capacità tecnico/produttive del fornitore, l’aderenza del prodotto/servizio alle specifiche tecniche, prezzo e condizioni di pagamento, mezzi e termini di consegna, servizio post-vendita ecc. Tutta la documentazione prodotta e allegata durante il processo è sempre disponibile e consultabile in un ambiente documentale condiviso(Microsoft SharePoint). Qualora fosse necessario ai fini della valutazione l’azienda può decidere di effettuare anche una visita presso il fornitore per verificare in maniera più approfondita alcuni aspetti; anche il verbale della visita sarà allegato alla documentazione. Terminate le verifiche, il responsabile sarà pronto a comunicare l’esito della qualifica; se l’esito è positivo si procederà con l’inserimento nell’albo fornitori e alla creazione dell’anagrafica nel gestionale.

Successivamente alla scadenza di alcuni documenti (come i certificati) o sulla base di parametri stabiliti dall’azienda, josh si occuperà autonomamente di segnalare al responsabile la necessità di revisionare o rinnovare la qualifica del fornitore.

Qualità ed affidabilità per una collaborazione ancora più efficace.

Inotre grazie a josh è possibile con un unico strumento gestire in maniera totalmente integrata tanti altri processi aziendali che vedono coinvolti i fornitori, (come ad es. la gestione degli ordini o le non conformità), archiviando all’interno di un unico fascicolo tutti i documenti e le informazioni (anche di diversa natura) legate al fornitore, creando così uno storico utile ai vertici aziendali per compiere delle analisi approfondite e valutare risultati alla mano la qualità e l’affidabilità dei propri fornitori.

Grazie al supporto di josh le attività di valutazione e verifica vengono rese snelle ed efficienti, massimizzandone ancora di più i benefici, data la frequenza e la molteplicità di fornitori che l’azienda si può trovare a dover gestire, anche contemporaneamente.

Quello che l’azienda ottiene non è solo un grande risparmio di tempo, ma anche un miglioramento dell’operatività grazie a procedure ben definite, sincronia tra le diverse figure coinvolte e una riduzione degli errori che oltre a far lievitare i costi potrebbero causare un danno nei rapporti commerciali. Ai Manager, infine josh fornisce tutti gli indicatori di performance (KPI) e la situazione istantanea di ogni singola attività, per poter compiere le scelte migliori per l’azienda e avere sempre il controllo delle situazioni.

Leggi di più Voglio essere ricontattato!

Al via la Fatturazione Elettronica B2B, sai come gestirla?

La gestione della Fatturazione Elettronica con josh B2B, è semplice ed immediata, puoi gestire interamente la ricezione, l'invio di fatture elettroniche a SdI e la Conservazione Digitale a norma di tutti i documenti, senza stravolgere il tuo modo di lavorare, senza intermediari invadenti e avendo sempre il controllo del processo di fatturazione.

Scopri di più

Disegna in josh

Grazie a josh Designer, puoi disegnare i processi graficamente, sfruttando però tutta la logica del motore di josh

Esegui nel cloud

Le attività dei processi disegnati in josh Designer vengono eseguiti in cloud e distribuiti agli utenti via Web, così da poterli fruire ovunque

Archivia su SP

Ogni documento generato durante l’esecuzione delle attività è disponibile su SharePoint e SharePoint Online

Alcune aziende che usano già josh

Restiamo in contatto


it Consult è
Microsoft Gold Certified Partner



I tuoi dati sono trattati in piena conformità alle più recenti normative Europee.
Leggi la nostra Privacy Policy.

©2019 it Consult - All rights reserved Unsubscribe