it Consult: Scenari Josh Edizione Febbraio 2016
Gestione per processi come ausilio nelle pratiche burocratiche Newsletter Scenari Josh: gestione adempimenti burocratici
Contattaci!
itconsult.it         Prodotti         Referenze

Febbraio 2016, numero 2, anno 3.
Scenari josh, la newsletter che affronta la risoluzione di concreti problemi organizzativi con l'approccio della Organization Intelligence.

josh nella gestione di adempimenti burocratici.

Abbiamo più volte visto come josh possa essere d’aiuto in processi strategici e di alto livello: questo non significa però che il campo di applicazione di josh non si estenda anche a processi ben più operativi. Parliamo di tutte quelle situazioni in cui è necessario gestire adempimenti formali o burocratici nel minor tempo possibile in modo da concentrare energie e risorse nelle attività core. In altri termini, tu pensi agli obiettivi strategici e josh fa il lavoro sporco per te

Richieste di Accesso Fornitori e Visitatori

Un esempio dell’applicazione di josh ad uno contesto più burocratico riguarda la richiesta di accesso dei fornitori agli edifici aziendali: un’attività sulla quale è possibile ottenere un grande risparmio se svolta con il giusto strumento e riducendo al minimo l’impatto sul funzionamento dell’organizzazione. Quando un fornitore (o allo stesso modo un visitatore) deve accedere alle strutture aziendali, il principale referente della visita avvia il processo josh “Richiesta di Accesso per i Fornitori” che presenta subito all’utente un task in cui inserire tutti i dati del visitatore. Non appena viene completato il task, il processo crea il pass sotto forma di modulo PDF, stampandolo presso la reception e archiviandolo su Microsoft SharePoint. Da questo momento, il processo prosegue su tre vie parallele: nei primi due rami, il processo resta attivo sia da parte del referente che della reception, in attesa che venga confermata l’uscita, mentre, nel terzo ramo, viene inviato un task aggiuntivo assegnato alla sicurezza che, oltre riepilogare i dati sul visitatore riporta le aree dell’azienda alle quali quest’ultimo è abilitato ad accedere. Questo task sarà fruibile anche dai dispositivi mobili della sicurezza, permettendo così un controllo snello e in tempo reale sia sulla situazione generale degli accessi che su ogni singola presenza nel dettaglio. Al momento della riconsegna del pass all’uscita, il processo viene completato dalla portineria e aggiornato in automatico presso tutti gli altri interessati.

Burocrazia snellita che diventa valore

Oltre a permetterti di ottemperare ad un preciso requisito, sia esso normativo che aziendale, un processo josh come questo ti permette di ricavare valore aggiuntivo da attività che, di per sé, ne avrebbero poco. Pensiamo, ad esempio, alle statistiche che si possono ottenere dalle visite, permettendo di analizzare tempi e modalità delle stesse. Questo rappresenta infatti solo uno dei numerosi contesti di applicazione (un altro esempio è la Richiesta di Benestare al Pagamento senza Fattura, quando si ha necessità di effettuare un pagamento tempestivo delle multe stradali per ottenere uno sconto.).

josh, trasforma gli adempimenti formali in attività da pochi click, garantendoti che tutto venga svolto nel rispetto dei tempi, delle procedure (o delle normative) e archiviando tutta la documentazione in formato elettronico.
Perchè la burocrazia diventa un peso e risulta inutile soltanto se non sai gestirla nel modo giusto!

Sfruttare tutti gli strumenti anche in mobilità.

Oggi tutte le attività di un processo josh possono essere eseguite da un tablet o altro dispositivo mobile; inoltre, tutte le informazioni e i documenti sono sempre reperibili, consultabili e pronti ad essere utilizzati, ovunque tu sia.

Leggi di più Voglio essere ricontattato!

Firma digitale, semplice come se fosse cartacea. Ma molto più potente!

josh InfoSign è un modulo software di josh progettato per effettuare tutte le operazioni di Firma Digitale e Marca Temporale, nonché la lettura e verifica di files firmati e/o marcati e dei relativi certificati di firma e marca.

Oggi, grazie alla nuova funzionalità di firma grafometrica e alla migliorata e rinnovata interfaccia utente, firmare un documento elettronico con josh InfoSign diventa semplice e naturale, proprio come se il documento fosse cartaceo, ma con tutti i vantaggi di archiviazione, sicurezza e conformità.

Disegna in josh

Grazie a josh Designer, puoi disegnare i processi graficamente, sfruttando però tutta la logica del motore di josh

Esegui nel cloud

Le attività dei processi disegnati in josh Designer vengono eseguiti e distribuiti agli utenti tramite Web, così da poterli fruire ovunque 

Archivia su SP

Ogni documento generato durante l’esecuzione delle attività è disponibile in SharePoint, già catalogato e a disposizione di tutta l’organizzazione

Alcune aziende che usano già josh

Restiamo in contatto


it Consult è
Microsoft Gold Certified Partner

©2016 it Consult - All rights reserved        Unsubscribe