it Consult: Scenari Josh Edizione Dicembre 2015
L'espressione del potenziale Aziendale. Newsletter Scenari Josh: apertura di un nuovo punto vendita
Contattaci!
itconsult.it         Prodotti         Referenze

Dicembre 2015, numero speciale, anno 2.
Scenari josh, la newsletter che affronta la risoluzione di concreti problemi organizzativi con l'approccio della Organization Intelligence.

L'espressione del potenziale Aziendale.

Le condizioni di mercato in cui operano le ns. organizzazioni, private o pubbliche che siano, ci spingono a ricercare livelli di competitività sempre maggiori: per le aziende la competitività è necessaria per mantenere una posizione redditizia sul mercato mentre per le PA lo è per continuare ad offrire lo stesso servizio con risorse più modeste. Una ricerca salutare, che dovrebbe condurre entrambe a miglioramenti in termini di efficacia ed efficienza della propria azione.

Certo, efficacia ed efficienza sono termini a dir poco inflazionati, ma piacerebbe a ciascuno di noi dotare la propria organizzazione di modalità operative più snelle e produttive, magari ispirandosi a ciò che hanno fatto altri con successo, ma la prima obiezione che emerge è legata alle differenze di settori e dimensioni. Obiezione fondata, certo, ma l’esperienza di molti clienti it Consult dimostra che un tratto comune nei casi di successo c’è, e prescinde dalle differenze strutturali delle rispettive organizzazioni. Infatti la competitività di una impresa (e anche di una PA) deriva proprio dal suo specifico modo di fare le cose o, detto in altri termini, dai suoi specifici processi (a parte il caso raro e generalmente poco duraturo in cui dispone di una tecnologia assolutamente singolare e proprietaria).

Per migliorare: disegnare, eseguire, misurare.

Ogni azione di miglioramento passa inesorabilmente da una revisione, magari informale, di tali processi. Per questo un’impresa di successo deve disegnare, eseguire, misurare i suoi processi per innescare quel circolo virtuoso di miglioramento in cui conosce quel che fa, decide quel che intende fare, misura con quali performance lo fa realmente.

Per innescare il circolo virtuoso servono sia tecniche manageriali che hanno a che fare con l’approccio per processi che specifici strumenti tecnologici, come josh, che permettono effettivamente di disegnarli come fossero semplici diagrammi di flusso per poi chiamare in causa le singole persone coinvolte con delle attività da eseguire nel loro browser. Si badi bene, questo significa togliere alla descrizione delle procedure quella percezione di infrastruttura burocratica che normalmente hanno, e di renderla un vero supporto al lavoro di ciascuno. Ma non solo: consente di facilitare il cambiamento con la contemporanea eliminazione di “alibi”, usando quegli indicatori di performance anche per giustificare più facilmente e spiegare la revisione di volta in volta necessaria. Ciò non è sorprendente: le aziende sono fatte di persone e l’uso corretto di strumenti come josh consente loro di aumentare la produttività, specie in attività poco coperte dalle classiche applicazioni informatiche come gli ERP, semplificando il lavoro quotidiano e persino eliminando alcuni rischi fra i più perniciosi.

Tutto quello che abbiamo esposto qui sopra si può (e si deve!) applicare a moltissimi contesti e scenari: qui di seguito trovi appunto una raccolta (molto parziale!) di alcuni casi d'uso; se c’è un argomento che vuoi approfondire questa è l’occasione giusta per riprendere il discorso.

Vuoi approfondire? Parliamone.

Se vuoi approfondire uno di questi argomenti saremo lieti di parlarne: fatti sentire tramite il link ai contatti che trovi qui di seguito.

Contattaci Voglio essere ricontattato

Firma digitale, semplice come se fosse cartacea. Ma molto più potente!

josh InfoSign è un modulo software di josh progettato per effettuare tutte le operazioni di Firma Digitale e Marca Temporale, nonché la lettura e verifica di files firmati e/o marcati e dei relativi certificati di firma e marca.

Oggi, grazie alla nuova funzionalità di firma grafometrica e alla migliorata e rinnovata interfaccia utente, firmare un documento elettronico con josh InfoSign diventa semplice e naturale, proprio come se il documento fosse cartaceo, ma con tutti i vantaggi di archiviazione, sicurezza e conformità.

Disegna in josh

Grazie a josh Designer, puoi disegnare i processi graficamente, sfruttando però tutta la logica del motore di josh

Esegui nel cloud

Le attività dei processi disegnati in josh Designer vengono eseguiti e distribuiti agli utenti tramite Web, così da poterli fruire ovunque 

Archivia su SP

Ogni documento generato durante l’esecuzione delle attività è disponibile in SharePoint, già catalogato e a disposizione di tutta l’organizzazione

Alcune aziende che usano già josh

Restiamo in contatto


it Consult è
Microsoft Gold Certified Partner

©2015 it Consult - All rights reserved        Unsubscribe