it Consult: Scenari Josh Edizione Aprile 2019
Gestione ordini di prodotti fuori standard Newsletter Scenari Josh: Gestione ordini di prodotti fuori standard
Contattaci!
itconsult.it Prodotti Referenze

Aprile 2019, numero 4, anno 6.
Gentile Lettore,
Rieccoci all'appuntamento mensile con Scenari josh, la newsletter che affronta la risoluzione di concreti problemi organizzativi con l'approccio della Organization Intelligence.
Le ricordiamo di aggiungere il mittente di questa email ai suoi contatti per evitare che il messaggio venga contrassegnato come "indesiderato".


Ottimizza il processo di personalizzazione dei prodotti

La chiave per le aziende che vogliono soddisfare sempre di più i propri clienti e differenziarsi dai propri competitors è quella di riuscire ad offrire un prodotto o un servizio personalizzato in base a particolari esigenze del cliente o magari anche creato con la sua collaborazione. Il processo di modifica o personalizzazione di un prodotto porta con sé notevoli complessità organizzative, coinvolge diverse funzioni aziendali e richiede la massima precisione e velocità per assicurare tempi di riposta rapidi e livelli qualitativi adeguati; ma spesso proprio perché comporta passaggi diversi dal processo standard non viene formalizzato ma gestito all’occorrenza ed è facile che sorgano dei problemi, con maggiori rischi di errore e un maggior dispendio di tempo e di risorse.

Con josh, puoi gestire le richieste di personalizzazione dei tuoi prodotti, permettendoti di presentare al cliente il prodotto desiderato, di qualità ma come se fosse un pezzo standard, risparmiando sia sui tempi che sui costi.

Collaborazione ed efficienza per gestire l'eccezione come fosse la regola.

La gestione degli ordini per prodotti su misura richiede una sinergica collaborazione tra diversi reparti coinvolti: dall’ufficio commerciale, all’ufficio tecnico ma anche acquisti, produzione e logistica. L’avvio del processo di norma è ad opera del commerciale il quale, sulla base del progetto di personalizzazione precedentemente presentato e accettato dal cliente, inserisce l’ordine e le relative specifiche.
josh è in grado, da subito, di strutturare le informazioni in arrivo in modo tale che siano facilmente gestibili, catalogabili e ricercabili: all’avvio del processo, josh assegna un ID interno alla richiesta, predisponendo nel contempo l’ambiente di archiviazione documentale su SharePoint. La seguente attività di inserimento ordine è cruciale per l’ottimizzazione del processo:josh propone all’utente un modulo chiaro e ben strutturato tramite il quale razionalizzare l’idea di progetto e poter allegare eventuali file utili.

La scheda tecnica di prodotto così creata viene immediatamente resa disponibile sull’ambiente documentale in modo tale che i diversi reparti che dovranno consultarla possano essere certi di lavorare su versioni sempre aggiornate e approvate, mentre il commerciale può monitorare con facilità lo stato di avanzamento del processo. Proprio perché si tratta di un prodotto personalizzato anche l’approvvigionamento delle materie prime (o di componenti) specifico per quantità e tipologia potrebbe necessitare di un iter di acquisto diverso da quanto accade normalmente: con josh è possibile gestire anche l’acquisto dei materiali necessari, evitando ritardi ed errori che possono mettere a rischio il progetto e far lievitare i costi. Una volta che tutti i dati sono stati definiti, la scheda tecnica viene pubblicata anche sull’ERP e diventa facilmente consultabile dal reparto produzione per la realizzazione del prodotto.

Non da ultimo, la realizzazione di un prodotto non “standard” può richiedere una particolare attenzione anche nelle fasi di packaging e consegna, visto che gli aspetti di presentazione, branding e delivery dei prodotti possono essere oggetto di personalizzazione (si pensi ad esempio alle realtà industriali o manifatturiere che producono beni con il marchio della grande distribuzione). josh è, per sua stessa natura, in grado di gestire efficacemente anche questi aspetti, assicurando una stretta collaborazione tra tutti i reparti coinvolti ed ottenere la massima aderenza ai requisiti definiti insieme al cliente.

Prodotti e processi a misura dei tuoi clienti e della tua azienda.

Sono sempre di più i clienti che apprezzano e richiedono ai propri fornitori prodotti personalizzati, grazie alla flessibilità di josh, gestire questo processo sarà molto più semplice: tutte le attività saranno tracciate, rendendo possibile la verifica dello stato di avanzamento delle attività, modificando le inefficienze o semplicemente apportando alcune modifiche al processo al mutare delle condizioni operative. Il notevole risparmio di tempo e la digitalizzazione dei documenti utilizzati e prodotti durante il processo, permettono all’azienda di migliorare l’efficienza e quindi recuperare anche sui costi. Oltre ai benefici economici, ci sono soprattutto vantaggi dal punto di vista dell’operatività e della collaborazione tra le figure coinvolte: la definizione di una procedura precisa da seguire, evita errori e ritardi, soprattutto se le richieste da gestire sono numerose, con ottimi risultati anche sulla soddisfazione dei clienti. Il management, infine ha a disposizione tutti i dati che permettono di valutare l’andamento del processo e decidere eventualmente dove migliorarlo. Perché soltanto un’azienda che saprà rendere unici i suoi processi potrà far sentire unico anche il proprio cliente.

Leggi di più Voglio essere ricontattato!

Fatturazione Elettronica con josh B2B

Con josh B2B, la fatturazione elettronica è semplice ed immediata, puoi gestire l'invio e la ricezione di fatture a SdI oltre alla Conservazione Digitale a norma di tutti i documenti, senza stravolgere il tuo modo di lavorare, senza intermediari invadenti e avendo sempre il controllo sul processo e suoi tuoi dati.

Scopri di più

Disegna in josh

Grazie a josh Designer, puoi disegnare i processi graficamente, sfruttando però tutta la logica del motore di josh

Esegui nel cloud

Le attività dei processi disegnati in josh Designer vengono eseguiti e distribuiti agli utenti tramite Web, così da poterli fruire ovunque

Archivia su SP

Ogni documento generato durante l’esecuzione delle attività è disponibile in SharePoint, già catalogato e a disposizione di tutta l’organizzazione

Alcune aziende che usano già josh

Restiamo in contatto


it Consult è
Microsoft Gold Certified Partner



I tuoi dati sono trattati in piena conformità alle più recenti normative Europee.
Leggi la nostra Privacy Policy.

©2019 it Consult - All rights reserved Unsubscribe