it Consult: Scenari Josh Edizione Aprile 2016
Gestione delle assunzioni di nuovo personale Gestione delle assunzioni di nuovo personale
Contattaci!
itconsult.it         Prodotti         Referenze

Aprile 2016, numero 4, anno 3.
Scenari josh, la newsletter che affronta la risoluzione di concreti problemi organizzativi con l'approccio della Organization Intelligence.

Gestione delle procedure di assunzione e di formazione del nuovo personale.

La gestione delle risorse umane è un aspetto comune a tutte le aziende e implica procedure e processi di gestione molto diversi e spesso ripetitivi. Dall’inserimento dei curriculum che ogni giorno arrivano in azienda, alla gestione delle attività di formazione obbligatoria, passando per tutte le attività previste con l’ingresso di un nuovo dipendente: queste routine molto spesso coinvolgono ben più settori che la sola divisione HR.

Con josh, l’iter d’ingresso di un nuovo dipendente in azienda diventa un’attività quasi completamente automatica: josh si occupa di coordinare i diversi reparti (amministrazione, sistemi informativi, ecc.), rendendo operativo il dipendente già dal primo giorno e assicurandosi che tutte le attività (soprattutto quelle obbligatorie per legge) siano svolte nel rispetto dei tempi e delle procedure aziendali.

Un processo unico per gestire ogni tipo di assunzione.

Non appena il nuovo contratto di lavoro viene formalizzato, il processo josh si occupa di aprire il fascicolo del dipendente, sotto forma di Document Library in Microsoft SharePoint. Il fascicolo conterrà da subito il contratto di lavoro firmato ma servirà a catalogare anche tutti gli altri documenti relativi al dipendente in questione.

Completata l’apertura, il processo passa all'ufficio personale che provvederà ad iscrivere a libro paga il dipendente. Anche qui, josh è dalla tua parte guidandoti nelle attività in modo che i dati vengano inseriti con il minimo sforzo e la massima efficacia: già nell’istante successivo alla firma del contratto, tutti i reparti coinvolti saranno notificati rispetto alle attività di loro competenza e l’ambiente documentale sarà creato e aggiornato in tempo reale. A seconda della categoria del dipendente assunto (che sia ad esempio un operaio, un commerciale o un impiegato di backend) il processo segue la strada più opportuna. Per gli operai è infatti necessario curare in maniera particolare (e certificare) la formazione specifica per la sicurezza e, per tutti, garantire che venga svolta, prima di iniziare la vera e propria attività lavorativa. In questo modo, già dal primo giorno di lavoro la compliance alle procedure del sistema qualità e alle normative sarà totale con tutti i benefici in termini di tempo, efficienza e sicurezza.

Per un impiegato, invece, l’iter seguirà un percorso un po’ diverso: sarà inviata subito una notifica al reparto IT che dovrà creare un nuovo account e una nuova postazione di lavoro. In questo modo, già dal primo giorno il nuovo dipendente avrà tutti gli strumenti per poter essere operativo, senza sprechi di tempo o inutili rallentamenti. Lo stesso vale per una figura commerciale, che a differenza dell’impiegato potrebbe necessitare di vari dispositivi mobili, come Cellulare, Tablet e Notebook, già configurati nel momento stesso in cui prende servizio.

Definire e Misurare anche i processi operativi migliora le performance

Processi come questi spesso passano in secondo piano rispetto ad attività più strategiche, non considerando però che se svolti in modo poco efficiente rubano tempo e risorse economiche ad attività core. Organizzare le informazioni e i documenti relativi ad ogni dipendente in modo strutturato rende l'attività quotidiana molto più veloce e snella.

I fascicoli dei dipendenti creati tramite i processi josh permettono, ad esempio, di avere sempre sotto controllo lo stato delle attività di formazione, con la possibilità di ricevere una notifica in prossimità delle scadenze di rinnovo. In questo modo si eliminano i rischi di errore e dimenticanze, assicurando all'azienda il rispetto delle procedure interne e degli obblighi previsti dalla legge.

Leggi di più Voglio essere ricontattato!

Il nuovo josh InfoSign.

Il miglior strumento di firma digitale e marca temporale è ancora più potente e rivoluzionario, con il supporto per la firma di PDF "PAdES" e di XML "XAdES", oltre alla possibilità di utilizzo di Firma Grafometrica e ad una rinnovata interfaccia. Tutto questo, insieme alle funzionalità di firma massiva, firma diretta su SharePoint e integrazione completa con i processi josh, rende InfoSign sempre più unico.

it Consult parteciperà agli eventi organizzati da Vargroup e Microsoft: Tecnologie, modelli e servizi per l'azienda collaborativa.

Comunicare all'esterno e all'interno dell'azienda è ormai una necessità: scambiare informazioni con clienti, fornitori e collaboratori è fondamentale per mantenere competitività e produttività e, in un mondo sempre più virtuale, i processi comunicativi devono essere efficaci.

Gli eventi si terranno:
Il 20 Aprile a Genova, presso AC Hotel
Il 21 Aprile a Milano presso Crowne Plaza
Il 27 Aprile a Parma presso Compagnie des Hotels Parma&Congressi
Scopri di più

Disegna in josh

Grazie a josh Designer, puoi disegnare i processi graficamente, sfruttando però tutta la logica del motore di josh

Esegui nel cloud

Le attività dei processi disegnati in josh Designer vengono eseguiti e distribuiti agli utenti tramite Web, così da poterli fruire ovunque 

Archivia su SP

Ogni documento generato durante l’esecuzione delle attività è disponibile in SharePoint, già catalogato e a disposizione di tutta l’organizzazione

Alcune aziende che usano già josh

Restiamo in contatto


it Consult è
Microsoft Gold Certified Partner

©2016 it Consult - All rights reserved        Unsubscribe